Casapulla-Proloco in standby

Casapulla Chiesa S.Luca

In questo periodo di forte disorientamento politico e sociale , si vuole attraverso forme di  aggregazione , di incontro e discussione , riscoprire quelle che sono le proprie radici , la propria storia , il tessuto sociale in cui si sceglie di vivere. In quest’ottica si inserisce il progetto di un gruppo di giovani di Casapulla , che con  il loro impegno vogliono portare in auge il proprio paese ricco di tradizioni e  di storia . Lo strumento che essi hanno scelto è quello della Pro loco , per antonomasia l’associazione principe di ogni città , in quanto è tesa alla promozione e allo sviluppo della stessa senza perseguire scopi di lucro o politici.

A Casapulla , la  Pro loco  è stata per anni tenuta in standby e perciò i cittadini non hanno potuto usufruire di una struttura utile per il paese.  In più fasi si è avvertita la necessità di ricostituirla , ma l’importanza del progetto e la responsabilità che da esso deriva ha fatto si che molti desistessero.

Così parlano i promotori del nuovo progetto :

“La nostra vuole essere un’ associazione volta allo sviluppo culturale , storico, artistico ,ambientale ed infine , ma non per ultimo , allo sviluppo sociale della nostra cittadina ; un’associazione che si inserisca in un contesto , quale quello di Casapulla, già ricco di associazioni e di gruppi che operano sul territorio con grande impegno ed ottimi risultati.

Appunto per questo il nostro è un progetto molto  ambizioso , in quanto vorrebbe porsi come trait d’union di tutte le associazioni e ottimizzare al massimo le risorse umane che esse rappresentano. Infatti il nostro obbiettivo vuole essere non solo quello di proporre iniziative e realizzare progetti , ma di collaborare con tutti coloro che vogliono lavorare per lo sviluppo sociale e culturale di Casapulla.

Iniziamo il nostro cammino in punta di piedi ma con grande spirito di sacrificio, perché consapevoli  che il lavoro che ci aspetta sarà faticoso e molto impegnativo , e allo stesso tempo siamo convinti che il nostro progetto possa essere vincente per riscoprire la bellezza del nostro piccolo paese.”

Oggi è ufficialmente iniziata la fase di start-up della Pro Loco Casapulla e gli organizzatori vogliono, attraverso un comitato promotore , cercare di aggregare  il maggior numero di persone possibili , mettendo a disposizione un indirizzo e-mail  prolococasapulla@ymail.com , dove raccogliere adesioni e proposte.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *