CARITAS E PROTEZIONE CIVILE A SOSTEGNO DEI POSITIVI COVID

SANTA MARIA LA FOSSA

di Peppino PASQUALINO

     Una delle attività che in questo lungo periodo di emergenza Covid non ha fatto registrare interruzioni è stata quella della <Caritas Parrocchiale>, sempre in movimento per sostenere le famiglie e i soggetti singoli in difficoltà.

     Dal 2 novembre l’apertura della base logistica di Via Roma, sede della Caritas nei locali del <Centro don Bosco>, è stata disposta per tre giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì nelle ore pomeridiane dalle 15:30 alle 17:30. Proprio il 2 novembre scorso il Sindaco Nicolino Federico, Autorità Locale di Protezione Civile e responsabile unico del Nucleo Comunale Volontari, ha convocato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), organo da attivare per coordinare e gestire ogni sorta di emergenza sul territorio di competenza. In quella occasione, oltre al consigliere Michele DE DOMENICO, delegato alla protezione civile, al Comandante della Polizia Locale, il Capitano Giovanni GAUDIANO, al coordinatore del volontariato di Protezione Civile, il geometra Luigi GAUDIANO, sono stati chiamati a raccolta anche il Maresciallo capo Luigi DE SANTIS, comandante la stazione carabinieri della vicina Grazzanise, e don Pasquale BUOMPANE, Anna Maria DI GENNARO e Anna SAULLE, in rappresentanza della <Caritas Parrocchiale>.

     Le direttive concordate hanno visto il coinvolgimento, così come avvenne già nella primavera scorsa, degli esercizi commerciali sparsi sul territorio comunale, laddove sono stati collocati, a dir vero con molto ritardo, (l’iniziativa è partita soltanto due giorni fa) scatoli per la raccolta di derrate alimentari e prodotti per l’igiene della persona. Tale raccolta, a differenza della prima fase emergenziale, è destinata questa volta alle persone e ai nuclei familiari coinvolti direttamente dalla positività del contagio che oggi (stando al rapporto quotidiano dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta) si attesta sui quarantacinque casi.

     I volontari del nucleo comunale di protezione civile saranno operativamente la <longa manus> del Centro Operativo Comunale e provvederanno alla consegna a domicilio delle derrate. I canali che attiveranno la consegna saranno quelli comunali, attraverso il contatto con il Sindaco e/o con il delegato alla protezione civile, e con il Parroco don Pasquale BUOMPANE che a sua volta attiverà la <Caritas>.

      Degna di lodevole evidenza è stata la partecipazione concreta della stazione carabinieri di Grazzanise e il supporto del Comandante Luigi DE SANTIS già nella prima fase dell’emergenza Covid vissuta nella primavera scorsa, azione che si sta rivelando determinante anche in questa seconda fase che vede l’impegno diretto suo e della <Benemerita> nei confronti di chi sta vivendo il dramma del contagio.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *