CAPUA -Le volontarie del RUA festeggiano l’8 marzo prestando servizio di Guardia d’Onore al Quirinale, la casa degli italiani

 

Nunzio De Pinto

Esercito, picchetto di volontarie donne al Quirinale1

Esercito, Donne in uniforme a Guardia del Quirinale1

 8 marzo 2012, Festa della Donna: per l’occasione, il servizio di Guardia d’Onore al Palazzo del Quirinale sarà, ancora una volta, tutto al femminile con le Volontarie (VFP1) del 4° blocco 2011 del 235° RAV “PICENO”, Unità dipendente dal Raggruppamento Unità Addestrative di stanza a Capua, con al vertice il Generale di Divisione Antonio Zambuco. Infatti, nell’ambito delle celebrazioni per tale festività, quest’anno lo Stato Maggiore dell’Esercito ha voluto conferire maggior risalto all’evento, vista la coincidenza della cerimonia con la particolare ricorrenza, prevedendo che lo svolgimento del prestigioso servizio fosse prestato dal 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”. Il 235° Reggimento è preposto, alla formazione iniziale di tutte le giovani italiane che per la prima volta si affacciano alla vita militare, attraverso la partecipazione ai concorsi per Volontari in Ferma Prefissata di un anno, ed all’aggiornamento tecnico-professionale delle Volontarie in Ferma Prefissata di quattro anni che tornano a distanza di qualche anno nella città che le tenne a battesimo quali soldati donne. Si ripeterà, pertanto, quanto avvenne il 23 novembre del 2007, allorquando, per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, un reparto militare composto esclusivamente da donne ha assolto a tale solenne e prestigioso compito. La cerimonia del cambio della guardia avrà luogo il giorno 7 marzo 2010, alle ore 15.15 nella Piazza del Quirinale e sarà ripetuta il giorno successivo, 8 marzo, al termine del servizio. I soldati del 4° Blocco 2011, agli ordini del Capitano Nicoletta Barchiesi, faranno il loro ingresso nella “Casa degli Italiani”, scortando la Bandiera di Guerra del 235° Reggimento, decorata di Ordine Militare d’Italia e Medaglia d’Argento al Valor Militare per i fatti d’arme di Selo Korite dell’agosto del 1917, durante il primo conflitto mondiale. Il 235° “PICENO” è l’unico ente di formazione militare in Italia preposto da quasi dodici anni alla formazione iniziale di tutte le giovani italiane che per la prima volta si affacciano alla vita con le stellette, attraverso la partecipazione ai concorsi per Volontari in Ferma Prefissata di un anno. L’importante e significativo impegno giunge a suggellare in modo solenne la conclusione dell’iter formativo di base delle giovani del 4° blocco 2011.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *