Capua-INTERVENTO DEL COMANDANTE DEL RUA GIURAMENTO DEI VFP1

Gen. di Brigata Gabriele Toscani De Col

Gen. di Brigata Gabriele Toscani De Col

TRIBUN~1

(Capua, 31 gennaio 2014)

 

AUTORITÀ, GENTILI OSPITI, A VOI TUTTI IL PIÙ SINCERO RINGRAZIAMENTO DEL COMANDO RAGGRUPPAMENTO UNITÀ ADDESTRATIVE E MIO PERSONALE PER AVER SCELTO D’ESSERE AL FIANCO DEI NOSTRI GIOVANI VOLONTARI DEL 4° BLOCCO 2013, IN UNA GIORNATA PER LORO COSÌ IMPORTANTE.

RIVOLGO, UN DEFERENTE OSSEQUIO ALLA BANDIERA DI GUERRA DEL 17° RAV “ACQUI” ED UN PENSIERO A TUTTI COLORO CHE HANNO SACRIFICATO LA LORO VITA PER RENDERLE ONORE.

UN RISPETTOSO OMAGGIO AI GONFALONI DEI COMUNI DI BELLONA E MIGNANO MONTELUNGO, DECORATI DI MEDAGLIA D’ORO, DEL COMUNE DI CAPUA, CITTÀ D’ARTE E DI STUDI CHE CI OSPITA E DEGLI ALTRI COMUNI CAMPANI QUI CONVENUTI.

UN RINGRAZIAMENTO ALLA CITTÀ DI CAPUA ED ALLA PROVINCIA DI CASERTA, SEMPRE E CONCRETAMENTE VICINE AL 17° E QUI RAPPRESENTATE:

-          DAL VICESINDACO, INGEGNER GAETANO FERRARO;

-          DAL DELEGATO DELLA PROVINCIA, IL CONSIGLIERE DOMENICO CARRILLO.

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL PREFETTO, SUA ECCELLENZA DOTTORESSA CARMELA PAGANO CHE HA INTESO ONORARCI CON LA SUA PRESENZA.

RINGRAZIO INOLTRE I RAPPRESENTANTI SIA DELLE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE E D’ARMA SIA DELLA PUBBLICA INFORMAZIONE, SEMPRE ATTENTI E VICINI ALLE ATTIVITÀ DEL 17° RAV “ACQUI”.

IL MIO AFFETTUOSO E CALOROSO BENVENUTO, INFINE, AI FAMILIARI DEI VOLONTARI, QUI CONVENUTI DA OGNI PARTE D’ITALIA.

MI SIA CONSENTITO RIVOLGERE UN PARTICOLARE APPREZZAMENTO AL COMANDANTE DI REGGIMENTO, COLONNELLO RAMUNDO, ED A TUTTI GLI ISTRUTTORI DI OGNI ORDINE E GRADO, PER LA PREZIOSA OPERA FORMATIVA CHE QUOTIDIANAMENTE SVOLGONO CON PASSIONE E DEDIZIONE.

ED ORA MI RIVOLGO A VOI, SOLDATI DEL 4° BLOCCO 2013. LA FORZA E L’ENTUSIASMO CHE CARATTERIZZA LA VOSTRA GIOVANE ETÀ VI DEVE CONSENTIRE DI AFFRONTARE CON DETERMINAZIONE QUESTA PRIMA IMPEGNATIVA FASE DELL’ITER FORMATIVO, FACENDO EMERGERE QUELLE QUALITÀ CHE VI SARANNO INDISPENSABILI PER AFFRONTARE AL MEGLIO IL MESTIERE DELLE ARMI, TANTO STRAORDINARIO, QUANTO DIFFICILE ED IMPEGNATIVO. CON IL GIURAMENTO PRONUNCIATO VI SIETE FORMALMENTE IMPEGNATI AD ASSOLVERE, CON DISCIPLINA ED ONORE, L’ALTISSIMO RUOLO DI SERVITORI DELLA TERRA DEI NOSTRI PADRI – LA PATRIA – DELLE SUE ISTITUZIONI E DEL SUO POPOLO, DEL NOSTRO POPOLO. L’ESERCITO FA PIENO AFFIDAMENTO SU DI VOI E SULLA VOSTRA SPINTA MOTIVAZIONALE E VI ACCOGLIE A BRACCIA APERTE PER ASSICURARE AI REPARTI LINFA GIOVANILE, VITALE PER LA NOSTRA ISTITUZIONE. L’ESERCITO È OGGI UN’ISTITUZIONE EFFICACE, IN GRADO DI OPERARE CON STRAORDINARIA INTENSITÀ E QUALITÀ, SEMPRE DISPONIBILE. UN’INSOSTITUIBILE RISORSA, UN’ISTITUZIONE ALTAMENTE FORMATIVA, LEALE, AFFIDABILE E TRASPARENTE, DI PRESTIGIO E DI RIFERIMENTO PER L’INTERO PAESE. UN’ISTITUZIONE SOLIDA, CUSTODE DI UN INESTIMABILE PATRIMONIO DI TRADIZIONI E DI VALORI QUALI DISCIPLINA, ONORE, LEALTÀ, SENSO DEL DOVERE E FEDELTÀ ALLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE.

TUTTI I MILITARI, DI QUALSIASI GRADO O CATEGORIA, UOMINI O DONNE, DEVONO ESSERE CONSAPEVOLI CHE IL GIURAMENTO PRESTATO AD INIZIO CARRIERA REGOLA LA NOSTRA VITA NON SOLO IN ATTIVITÀ DI SERVIZIO, MA ANCHE AL DI FUORI DI ESSO. CI IMPEGNAMO INFATTI A TENERE UN COMPORTAMENTO SEMPRE CONSONO AL NOSTRO STATUS ETICO E GIURIDICO, DA CUI DISCENDONO RESPONSABILITÀ MAGGIORI DI QUELLE DI UN COMUNE CITTADINO. CHI SI ALLONTANA DA QUESTO “SENTIERO” NE RISPONDERÀ PERSONALMENTE, IN OSSERVANZA ALLE LEGGI ED AI REGOLAMENTI IN VIGORE.

E CONCLUDO, CON IL PIÙ FERVIDO ED AFFETTUOSO “IN BOCCA AL LUPO” AI VOLONTARI DEL 4° BLOCCO 2013, ESPRIMENDOVI TUTTO IL MIO SINCERO APPREZZAMENTO PER LA SCELTA DI VITA CHE AVETE FATTO.

QUALSIASI SIA IL MOTIVO DELLA VOSTRA SCELTA, SIATE CERTI CHE TUTTO IL PERSONALE DELLA FORMAZIONE – IO IN PRIMIS, I COLLEGHI UFFICIALI, I COLLEGHI SOTTTUFFICIALI ED I COLLEGHI ISTRUTTORI – DEDICHERÀ OGNI ENERGIA PERCHÉ POSSIATE REALIZZARE LE VOSTRE ASPETTATIVE, I VOSTRI SOGNI.

CON QUESTI SENTIMENTI VI ESORTO A VIVERE IN MANIERA COMPLETA E PROFICUA QUESTA PRIMA ESPERIENZA IN UNIFORME. SONO CONVINTO CHE NE USCIRETE PIÙ DETERMINATI E PRONTI PER AFFRONTARE LE FUTURE SFIDE DELLA VOSTRA VITA, PROFESSIONALE E NON, CHE IO AUGURO RICCA DI SODDISFAZIONI E DI SUCCESSI.

E A PROPOSITO DI SUCCESSI, VOGLIO LASCIARVI CON UNA CITAZIONE DI ROBERT KIYOSAKI, SCRITTORE CONTEMPORANEO STATUNITENSE, SULLA QUALE RIFLETTERE:

“I VINCENTI NON HANNO PAURA DI PERDERE, I PERDENTI SI. IL FALLIMENTO È UNA PARTE ESSENZIALE DEL PROGRESSO CHE PORTA AL SUCCESSO”.

VIVA IL 4° BLOCCO 2013!

VIVA L’ESERCITO ITALIANO!

VIVA L’ITALIA!

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...