CAPUA: IN SERVIZIO DI GUARDIA D’ONORE AL QUIRINALE

Prof. Raffaele Raimondo

cronista free lance

Via A.Diaz, 33

81046 GRAZZANISE (Caserta)

tel 0823-96.42.12 – 340-500.67.64

e-mail: raffaeleraimondo1@virgilio.it                                                  COMUNICATO-STAMPA del 28 gennaio 2011

               Sabato 29 gennaio a Roma i volontari del 17° Reggimento “Acqui” di stanza al RUA

CAPUA: IN SERVIZIO DI GUARDIA D’ONORE AL QUIRINALE

               Intanto oggi, 28 gennaio, il generale-comandante del RUA, Borreca, è ad Ascoli

               Piceno per il giuramento di 457 volontarie del 4° Blocco 2010

Un'immagine di un precedente giuramento delle volontarie

CAPUA (Raffaele Raimondo) – Due giorni consecutivi di grandi impegni ufficiali per i vertici militari e per i volontari del Raggruppamento Unità Addestrative (RUA) operante presso la caserma “O.Salomone”. Infatti, oggi, 28 gennaio, nella Piazza d’Armi della Caserma “Emidio Clementi” di Asoli Piceno, 457 volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 4° blocco 2010, tra le quali undici marchigiane, prestano, in forma solenne, giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

Presente, quale massima autorità, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto, accolto dal comandante delle Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Giuseppe E. Gay, e naturalmente dal comandante del RUA di Capua, generale di Brigata Attilio Claudio Borreca, oltre che dal comandante del Reggimento, colonnello Ciro Annicchiarico. L’odierna cerimonia è intitolata alla memoria del maggiore di artiglieria Rosolino Pilo, figura eroica del Risorgimento italiano e si inserisce nel quadro delle imminenti celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Invece domani, sabato 29 gennaio 2011, il 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, di stanza a Capua, sarà impegnato nel servizio di Guardia d’Onore al Quirinale con i volontari in Ferma Prefissata di un anno del medesimo 4° blocco 2010. Tale prestigioso compito sarà svolto dalla 2^ compagnia “S. Martino” che avrà anche l’alto compito di scortare nella residenza presidenziale la gloriosa Bandiera di Guerra del 17° Reggimento, decorata dell’Ordine Militare d’Italia, di una Medaglia d’Oro, tre Medaglie d’Argento e una di Bronzo al Valor Militare. Nel corso della sua lunghissima storia, il 17° “Acqui” – che dal  1995 è deputato alla formazione dei volontari – ha partecipato a tutte le campagne dell’Armata Sarda e dell’Esercito Italiano, scrivendo una pagina particolarmente gloriosa nel 1943 con l’indimenticabile sacrificio di Cefalonia.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *