CAPUA: CELEBRATA AL RUA LA TRADIZIONALE MESSA DEL SANTO NATALE

COMUNICATO-STAMPA del 20 dicembre 2010

 

                   Con l’attonita partecipazione di oltre 1.500 militari

 

             Impartite anche tre cresime dall’arcivescovo mons. Bruno Schettino

 

CAPUA (Raffaele Raimondo) – Densa di autentici sentimenti religiosi e d’incanto musicale la giornata del 20 dicembre al Raggruppamento Unità Addestrative (Rua) di Capua al comando del generale di Brigata Attilio Claudio Borreca. In mattinata, nel grande hangar della Caserma “O.Salomone”, si sono raccolti in straordinaria simmetria oltre 1.500 militari per la tradizionale Messa del Santo Natale. Sull’altare, finemente preparato, l’arcivescovo di Capua, mons. Bruno Schettino, che ha presieduto la concelebrazione col cappellano don Claudio Recchiuti. Sullo sfondo una bella lunetta con la raffigurazione della Natività. Ad un lato, in massima compostezza, esponenti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma della città federiciana; dall’altro musici e cantori rigorosamente in divisa; di fronte una marea di volontari del 4° Blocco 2010 preceduta dal generale-comandante Borreca accanto al quale sedevano il vicesindaco di Capua, avv. Fernando Brogna, i comandanti del 17° Rav “Acqui”, col. William Russo, del 47° Rav “Ferrara”, col. Sergio Antonelli, del Reparto Supporti del Rua, ten.col. Di Domenico, e tanti altri ufficiali e sottufficiali, nonché una rappresentanza della Pasfa onlus (Associazione per l’assistenza spirituale alle Forze Armate). Prima della consacrazione, l’arcivescovo ha sviluppato una limpida omelìa da cui è emerso tutto intero il vero significato del Natale di Gesù, ma il presule ha voluto anche esaltare l’unicità sublime di Maria e la totale ubbidienza di Giuseppe alla volontà del Padre celeste. Si intensificava così l’attonita partecipazione di tutti ed emozioni profonde attraversavano gli animi. Inoltre, la religiosa cerimonia è stata ulteriormente arricchita dal sacramento della Cresima impartito a tre militari. Al termine della liturgia, il generale Borreca ha tenuto il suo vibrante discorso augurale facendo riferimento, come in altre circostanze, alle Sacre Scritture. Prendendo a sua volta la parola, il vicesindaco Brogna ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e della città di Capua, dicendosi orgoglioso, ancora una volta, di prendere parte ad eventi promossi dal Rua che costituisce una delle istituzioni di cui la popolazione capuana va legittimamente fiera.

In serata, la toccante atmosfera prenatalizia – in cui è germogliata l’espressione dei più fervidi  auguri del comandante Borreca a tutto il personale militare e civile del Rua e alle famiglie del Quadro Permanente della Caserma “O.Salomone” – si è meravigliosamente riproposta col concerto dell’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno diretta dal maestro Massimiliano Carlini. L’esecuzione di celeberrimi brani di Sibelius, Vivaldi, Bach, Piazzolla e Strauss ha incantato il pubblico presente che si è letteralmente elettrizzato all’ascolto delle “canoniche” e travolgenti note conclusive del valzer “Il bel Danubio blu” e della “Radetzky March”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *