CAPUA 17° REGGIMENTO ADDESTRAMENTO VOLONTARI “ACQUI” GIURAMENTO

5 - I Reparti schierati (1)

________________________________

COMUNICATO STAMPA

Giurano i Volontari del 17° RAV “ACQUI”

Oltre 800 Volontari del 4° blocco 2018 prestano giuramento nella Caserma “Oreste Salomone”

Capua, 12 aprile 2019 – Questa mattina, sul piazzale d’onore della Caserma “Oreste Salomone”, sede del Comando Divisione “Acqui” e del 17° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) “Acqui”, hanno giurato fedeltà alla Repubblica 808 Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP-1) dell’Esercito Italiano, appartenenti al quarto blocco del 2018.

1 - La Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri (1)

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, erano presenti le massime autorità militari, civili e religiose del territorio, tra cui il Sottosegretario della IV Commissione Difesa, On. Giovanni Russo, il Vice Prefetto di Caserta, Dott.ssa Savina Macchiarella, il delegato della Questura di Caserta, Dott. Luigi Del Gaudio, il Vescovo di Capua, Monsignor Salvatore Visco, oltre ai Gonfaloni di Bellona (CE) e Mignano Monte Lungo (CE) e ai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta.

Nel suo intervento, il Generale di Brigata Faraglia, rivolgendosi ai giovani Volontari, ha sottolineato che “ il senso del Giuramento è quello di essere fedeli alla Patria e di mantenere quello spirito che anima tutti coloro che servono il Paese. Il momento di oggi è il culmine di una scelta che avete già fatto; le Forze Armate, in un Paese libero e democratico come il nostro, si mettono a disposizione per la salvaguardia dei valori, sia esse impegnate nell’aiuto e nel soccorso del nostro popolo, sia nel difendere la pace e, alla base di questo agire, ci sono i Soldati!”.

I nuovi VFP-1, agli ordini del Comandante del 17° RAV, Colonello Giuseppe Zizzari, e di fronte ad oltre 3000 persone giunte a Capua da ogni parte d’Italia per condividere con loro il giorno più solenne, hanno prestato giuramento di fedeltà, gridando “Lo giuro!” al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento. “La promessa solenne, che vi impegnerà di fronte agli altri e a voi stessi, è una promessa al popolo italiano di essere servitori della Patria. Oggi, più che mai, la gente si aspetta questo da chi indossa l’uniforme. Siate uomini e donne di cui la Nazione possa andare fiera, di cui voi stessi possiate esserne fieri” cosi, nel suo intervento il Colonello Zizzari si è rivolto ai giovani giurandi.

Durante la cerimonia, carica di emozioni e significato, gli 808 giovani Soldati hanno gridato all’unisono “Presente!” nel ricordo dei Militari caduti nell’adempimento del dovere che hanno prestato servizio presso il 17° RAV; cosi, i VFP-1 del quarto blocco 2018 hanno commemorato ed impresso nella loro memoria i nomi di chi, prima di loro, ha promesso solennemente fedeltà per servire il nostro Paese fino al sacrificio massimo.

L’iter formativo dei giovani militari, giunti nella Caserma “Oreste Salomone” lo scorso 04 marzo 2019, continuerà fino al prossimo 23 maggio, al termine del quale, dopo aver verificato la crescita, la formazione e l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità di base e combatpropri di ogni soldato, saranno pronti a raggiungere i Reparti, sia operativi che logistici, che insistono sul territorio nazionale. Coloro i quali, invece, ambiscano a prestar servizio negli alpini, paracadutisti, forze speciali, lagunari e fanteria aeromobile, effettueranno un ulteriore periodo di intenso addestramento presso le rispettive scuole di specialità.

PDC:

Capitano Roberta Tollis

Addetto Pubblica Informazione e Comunicazione 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *