Cani sul posto di lavoro

 

Uno studio, portato avanti da un team di ricerca della Virginia Commonwealth University, e pubblicato sull‘International Journal of Workplace Healt Management, ha dimostrato l’ influenza benefica degli amici a quattro zampe sullo stress, soprattutto se portati sul luogo di lavoro.

Prendendo in esame 75 dipendenti di un’azienda che consente di portare il proprio cane al lavoro, sono stati misurati i livelli di stress degli impiegati.

Attraverso questi studi i ricercatori si sono resi conto che chi andava in ufficio accompagnato dal proprio cane subiva meno lo stress rispetto a chi lo lasciava a casa.

Ma non finisce qui. Questo studio ha dimostrato anche che i benefici apportati dalla compagnia canina non si fermano al proprietario dell’animale, ma si estendono anche agli altri colleghi.

Non è una novità il fatto che quando sul posto di lavoro c’è una situazione di serenità sul posto di lavoro il livello delle prestazioni aumenta, ma fino ad oggi non era ancora stato sancito che la pet therapy funziona anche sui lavoratori e che aiuta a creare un clima di armonia tra i colleghi. Voi che ne dite? Come lo vedreste un  cane nel vostro ufficio?

 

per approfondimenti www.canepastoredelvolturno.com

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *