CANCELLO ED ARNONE “TASCHE BUCATE” DOPO 31 ANNI CHIUDE. UNA STORIA DA NON DIMENTICARE

Rosamaria Paolella

Buongiorno a tutti.
Sono trascorsi solo 31 anni dall’apertura del nostro negozio in via Roma.
È stata questa una stagione impegnativa ma ricca di bei momenti indimenticabili; siamo convinti che con le nostre proposte abbiamo partecipato alle vostre gioie e alle vostre ricorrenze.
Vi ringraziamo con questo post dedicato a voi che ci avete scelto dal 1984 quando, con un pizzico di follia, abbiamo dato vita (come un figlio) a questa attività.
Il viaggio del negozio è ormai giunto al termine. Qui fermi al capolinea ringraziamo ciascuno di voi perché scegliendo i nostri prodotti ci avete permesso di avere dalla vita qualcosa in più ma anche per la quotidianità che ci avete regalato fatta di amicizia, complimenti, sorrisi, soddisfazioni, risate, passaparola, stima, caffè e soprattutto per la tanta, tanta umanità incontrata che ci ha fatto capire quanto amavamo questo lavoro. Noi ci abbiamo messo il cuore: per questo porteremo sempre con noi il ricordo di questi anni bellissimi e difficilissimi.
In questi anni qualcuno ci ha apostrofati con il termine “bottegai”,attribuendo a questo termine un significato negativo. Noi non lo abbiamo mai avvertito tale,anzi!
Senza questa attività da “bottegai” non saremmo le persone che siamo!
Nonostante la crisi il nostro bilancio è positivo perché quando si contano le cose belle imparate durante il percorso e la condivisione di un pezzetto di vita con ognuno, il bilancio è sempre favorevole.
Il primo pensiero va ai rappresentanti dei brand di profumeria, cancelleria, cosmetica, scolastica, intimo che sono approdati nel nostro negozio.
Rivedo ancora il viso di ognuno la prima volta che entrava: era simile al mio quando avevo un esame all’università e mi preoccupavo dei primi 10 minuti di colloquio dai quali capivo se l’esame lo avrei superato o meno.
Ebbene sì! Il vostro esame lo avete superato brillantemente perché oltre ad entusiasmarci con le vostre proposte commerciali ci avete permesso di conoscere le persone splendide che siete.
Un abbraccio a Fabio Lupicini, Ramiro Dublino, Renato Liparulo,Franco Fiore,Carlo di Sauro,Sergio Esposito,Ernesto De Fazio,Ciro Orizzonti,Agostino de Monaco, il team Ferrante,il team Albanese,il team Albano,angelo Mingione,Generoso Cocozza,Raffaele di Fraia,f.lli Carillo,f.lli Giglio,Cartenflex,Caravella,D’Errico,il Rustico.
Salutiamo con affetto tutti gli addetti allo scarico per tutte le chiamate fuori orario fatte a casa chiedendo di anticipare la consegna delle merci permettendogli,in questo modo,di anticipare il loro rientro a casa.
Salutiamo gli uomini della Guardia di Finanza che abbiamo avuto la possibilità di incontrare in questi anni per i controlli effettuati.
Salutiamo gli impiegati dell’agenzia delle entrate con i quali ci siamo interfacciati negli anni scorsi.
Ringraziamo inoltre tutte le persone che non sono mai entrate (o quasi) nel nostro negozio per partito preso;perché non dovevano in alcun modo aiutarci a costruire qualcosa di buono nella nostra vita. Grazie,perché senza di voi,ci siamo riusciti ugualmente,anzi!
Grazie a tutte le donne rom che sono entrate nel negozio perché quotidianamente ci hanno ricordato che bisogna “dare uno e si riceve il centuplo”.
Grazie a chi ha comprato e non ha pagato più dandoci la possibilità di guadagnarci un pezzetto di paradiso…..
Ringrazio lo studio Branco che ha vissuto e sofferto con noi in questa avventura e un abbraccio di gratitudine va ad Angelina la mia adorabile coinquilina alla quale ho causato disagi con i pacchi che incessantemente occupavano gli spazi in comune della nostra scala.
Nel riguardare indietro ora rivedo noi nelle fredde domeniche d’inverno a caricare con fatica l’auto di tante cose belle acquistate con l’entusiasmo e il piacere di farlo;
o ancora,ci ritrovo a tinteggiare le pareti del negozio in orario notturno con le figlie nei passeggini che sonnecchiano.
Ma non possiamo non riflettere sui viaggi a Lucca per partecipare ai meeting di articoli natalizi dove scegliere elfi,fiori e nastri raffinatissimi da proporre alle mie adorate clienti ci entusiasmava tanto.
Tutto questo chiude un pezzo della nostra vita;ci piace immaginare che ne resti uno altrettanto bello!
A chi pensa di gestire un’attività nuova diciamo:noi abbiamo messo il cuore in questa storia che vi abbiamo raccontato e soprattutto,tanta tanta onestà;è quella che ha reso speciale tutto!
Anche quando ci è sembrato che forse non era stato utile essere persone che rispettano le regole fino alla fine. Solo così pero’ siamo durati come impresa individuale per ben 31 anni.
Per avere risultati brillanti occorrono infinite risorse fisiche, mentali, economiche e tanto tanto entusiasmo.
Quando smisi di fumare ho pensato:non ce la farò mai! Ma io sono molto testarda e determinata e ci sono riuscita.
Questa sfida mi costa quanto quella rinuncia….chissà se durante la notte andrò giù e proverò ad aprire la serranda così come mi svegliavo pensando di accendere una sigaretta. Boh! ..vedremo.
Grazie di tutto..ci mancherete!

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *