Cancello ed Arnone-Risposta al consigliere di opposizione Clemente Manzo sui lavori ai plessi scolastici

PROVINCIA DI CASERTA
D decorato con medaglia di bronzo al merito civile
sindaco.cancelloarnone@gmail.com
c. a. p: .81030
indirizzo: via municipio, 1, Cancello ed Arnone
te telefono: 0823856176 – 0823856648
fax : 0823856199
c .f./ p.i.: 02529440618
​A seguito del comunicato stampa del consigliere di opposizione Clemente Manzo, inerente l’annullamento della manifestazione di interesse per l’invito alla procedura negoziata senza pubblicazione di bando, avente ad oggetto i lavori di manutenzione dei plessi scolastici, precisiamo quanto segue:
“ Il Sig. Mario FICHELE ha presentato preavviso di ricorso ex art. 243 bis del d.lgs 163/06. Il ricorso, oltre a contestare la legittimità dell’esclusione della omonima impresa, ha fatto rilevare la sussistenza di vizi progettuali relativi all’opera oggetto della procedura.
L’amministrazione comunale, dopo attenta analisi dell’elaborato progettuale, ha riscontrato la effettiva sussistenza di imperfezioni progettuali.  Orbene, un tale vizio, se rilevato e fatto valere, anche in via giurisdizionale, in una fase successiva della procedura, avrebbe potuto comportare l’obbligo a carico dell’amministrazione di risarcire soggetti che, medio tempore,avrebbero conseguito una posizione giuridicamente rilevante.
Pertanto l’interesse economico dell’Ente ha spinto l’A. C. a prendere la decisione di revocare la procedura  in una fase del tutto preliminare ed endoprocedimentale,  nella quale non si è ancora perfezionata alcuna posizione giuridica e non sussiste alcun obbligo risarcitorio a carico dell’ente.â€
L’A.C. precisa che all’atto dell’annullamento della procedura predetta ha diramato un comunicato stampa inerente motivazione dell’annullamento e modalità con cui si procederà alla esecuzione dei lavori.
Cancello ed Arnone, 27.08.2013
IL SINDACO
Dr. Pasqualino EMERITO