CANCELLO ED ARNONE PROBLEMATICHE

Lettera aperta ai cittadini di CANCELLO ED ARNONE  e della Provincia di CASERTA.

AL SIG. PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, ROMA.

AL SIG. MINISTRO DELL’AMBIENTE, ROMA.

AL SIG. PRESIDENTE DELLA CAMERA DEL SENATO, ROMA.

AL SIG. PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, ROMA.

AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.

AL SIG. ASSESSORE ALL’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.

AL SIG. DIRIGENTE DELLA DIREZIONE GENERALE DELL’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.

AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.

AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITA’ DELLA PROVINCIA DI CASERTA.

AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.

AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSORZIO GENERALE DI BONIFICA, BACINO DEL BASSO VOLTURNO, DI CASERTA

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.

P.C. AL MOVIMENTO POLITICO DI F.D.I.-A.N., CASERTA, NAPOLI E ROMA.

P.C. ALLA STAMPA NAZIONALE, REGIONALE E PROVINCIALE, LOCALE.

Oggetto: Provincia di Caserta, caso nazionale ed emergenza strade; altre problematiche. Sollecito.

Il sottoscritto Francesco Di Pasquale, ex sindaco, responsabile di F.d.i.-A.N.., di CANCELLO ED ARNONE;

premesso di avere da tempo portato all’attenzione delle istituzioni nazionali, regionali, provinciali, locali, quindi della stampa, queste problematiche, che qui sono accennate, tante altre problematiche;

considerato che esiste ormai un caso nazionale, l’emergenza della provincia di Caserta, per quanto concerne la situazione deficitaria, ragione per cui non può operare per quelle che sono le competenze attribuitegli, in primo luogo la manutenzione delle strade, che sono la maggior parte a rischio sicurezza, poi gli argini, altro;

considerato che già una strada, l’Agnena è chiusa al traffico, questo in attesa che il Consorzio di Bonifica di Caserta intervenga per la sistemazione del canale di scolo;

considerato pure che un’altra strada, la S. Maria a Cubito, secondo quando riferito stamattina dalla Provincia rischia-è in procinto, di essere chiusa al traffico per un lungo tratto, partendo da Cancello ed Arnone, sino all’icrocio di via A. Diaz;

considerato quindi che esiste un problema generale di sicurezza stradale, compreso la segnaletica, causa della mancanza di fondi disponibili per l’Ente;

CHIEDE ALLE S.V.

secondo le proprie competenze un urgente intervento in merito, perché questa emergenza provinciale, che è regionale e nazionale, possa terminare.

Fa presente ancora della necessità di un coordinamento – una conferenza dei servizi, perché insieme si possa intervenire.

Inoltre, segnala ancora qui le altre problematiche, che devono essere affrontate e risolte.

-STAZIONE FERROVIARIA. C’è il rischio, se non già esistente, della definitiva soppressione delle fermate dei treni, con enormi disagi e problemi per quanti usufruiscono di tale servizio.

-ARGINI E BONIFICA. E’ una battaglia continua per la pulizia, bonifica degli argini, che si trovano nel nostro territorio, CANCELLO ED ARNONE. Alcuni tratti stanno proprio nel centro del paese, e attualmente sono pieni di rifiuti vari, spine, eccetera, da cui, in questi periodi caldi, escono ratti e insetti e serpenti, che si avvicinano alle abitazioni. Nelle vicinanze, proprio accanto al letto del fiume, vi sono cumuli vari di rifiuti.

Esiste una delibera, di C.C., CANCELLO ED ARNONE,  la n. 20, del 29.11.2013, Terra dei Fuochi, e non solo, indirizzata a tutte le istituzioni, perché siano effettuati i giusti e dovuti interventi di bonifica del territorio, per renderlo di nuovo vivibile.

-PONTE GARIBALDI, CANCELLO ED ARNONE.. C’è bisogno di una verifica tecnica al ponte, del centro del nostro paese. Bisogna pure vedere la competenza, visto che alla Provincia ha detto che la competenza ora è del Comune. Esiste un deliberato della Regione, e dovrebbe starci- da vedere, pure un documento tra Comune e Provincia.

Comunque è necessario che su questo ponte siano fatti i dovuti controlli, che siano ripristinati i segnali per il passaggio dei camion, nonché quelli di velocità e divieto di sorpasso, perché vi è pericolo.

-TASSA RIFIUTI. In Campania, specie nel casertano, già fatto presente tanti anni fa, all’epoca dell’emergenza rifiuti in Campania, la tassa era la più alta in Campania. Anche adesso è alta. Chiede un impegno generale perché tale tassa possa essere adeguata come in altri Comuni.

-ACQUA E RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE. Per primo è necessario che l’acqua rimanga un bene pubblico. Anche qui esistono enormi ingiustizie per vari motivi. Esiste, qui, da noi, è un eternità, che per colpa della fatiscente rete idrica “FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE”, i cittadini sono stati costretti ad utilizzare le cisterne, per cui si pagano tante spese extra. Il servizio annualmente costa due-tre volte in più, appunto per attrezzarci per questa emergenza. E poi dobbiamo pure acquistare l’acqua in bottiglia per bere. Chiede quindi un intervento per quanto esposto, partendo dal controllo delle tariffe, e soprattutto che sia sostituita-rifatta la rete idrica in questione. Esiste presso la Regione Campania il progetto citato. E’ necessario intervenire per farlo approvare.

Distinti saluti.

Cancello ed Arnone 15.03.2017

Francesco Di Pasquale

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *