CANCELLO ED ARNONE NON DEVE ABBANDONARE LE VECCHIE E BELLE TRADIZIONI TRA QUESTE “I BATTENTI”

Battenti Gianni SavastanoBattenti rappresentazioni religiose

di Mattia Branco

Le tradizioni sono la storia di un paese che vanno tramandate di generazioni in generazioni per ricordare il passato e per costruire il presente rilanciato verso il futuro. I giovani purtroppo oggi sono poco attenti a questo spirito storico dei nostri paesi, forse ci sono altre alternative ed altre distrazioni che non comportano tanti sacrifici perche’ costruire il futuro ne presuppone tanti. Una delle tante che non dobbiamo dimenticare è quella della devozione alla nostra Mamma Celeste Maria SS. Delle Grazie che si festeggia il 2 luglio e a settembre. Nel programma annuale ci sono iniziative diverse e quella dei “BATTENTI” raccoglie attenzione da parte della maggioranza del popolo fedele. Il promotore fu negli anni 70  il Sig. Nicola Zaccariello che con passare degli anni costituì un folto gruppo di persone di ogni età. Il percorso a piedi era Cancello Arnone, S.Andrea del Pizzone, ritorno, chiesa  S.Maria Assunta in Cielo parrocchia Arnone e termine nella parrocchia Regina di Tutti i Santi Cancello.

Nel tempo questa iniziativa ando’ sfumando con diminuzione dei partecipanti, in questi anni scorsi è ripresa questa devozione, la volontà incessante di Gianni Savastano ha dato una spinta nuova con rappresentazioni religiose davanti allo spazio antistante la chiesa. Nel 2017 con il consenso del parroco don Sabatino Sciorio e dopo una intensa preparazione i “BATTENTI” dopo il rituale percorso, alcune rappresentazioni con immagini cristiane hanno riscosso tanti consensi. Oggi, Gianni Savastano dopo un’ attenta riflessione, vedendo la poca adesione soprattutto di giovani ha avuto dubbi sul rifare l’iniziativa, ma Don Sabatino lo ha incoraggiato a non mollare e Savastano ha ripreso a fare appelli ai giovani invitandoli a partecipare alla preparazione che inizierà il 27/8 ore 20.00 davanti allo spazio parcheggio del Conad. Per cronaca si fa presente che nel 2017 un video delle rappresentazioni religiose su facebook ha avuto oltre 4000 visualizzazioni. Giovani non desistete sono momenti di fede e di riflessione per crescere sani e devoti alla nostra Madonna e al Signore ingredienti per dare anche un contribuito alla crescita morale e sociale del nostro paese perché sarete i responsabili del nostro  e del vostro futuro.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *