Cancello ed Arnone-La scuola dell’infanzia di via Settembrini ha presentato il progetto conclusivo dell’anno scolastico”Giro Girotondo….imparo le regole del mondo”.

 

d Mattia Branco

 

Tanti colori, tante bandierine, tanti bimbi quelli che hanno sfilato per via Settembrini partendo dall’asilo per recarsi nella palestra comunale per lo svolgimento dei giochi preparati dalle docenti e personale ATA con il massimo impegno per dare un saggio del lavoro svolto in quest’anno scolastico che sta volgendo al termine nell’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” diretto dalla prof.ssa Martucci. Tanti genitori che hanno seguito il corteo preceduto dalla bandiera dei giochi olimpici. Lo scopo del progetto, attraverso i giochi di squadra , è stato quello di individuare e correggere  comportamenti aggressivi e di scarso autocontrollo come il bullismo; promuovere l’integrazione, la cooperazione e la condivisione di regole; rafforzare l’autonomia, l’identità e il rispetto dell’altro. Con il motto “nessun vincitore e nessun vinto” si è dato inizio alla manifestazione  offrendo uno spettacolo che ha divertito i bimbi, genitori e parenti tutti. Un progetto che senz’altro nel tempo avrà i suoi frutti dando ai piccoli l’indirizzo giusto per costruire una società più sana e più giusta perché è proprio da questa età che i principi morali si assimilino di più. Bisogna continuare ed insistere su questa strada in sinergia con le istituzioni locali e con la stessa chiesa, solo così potremo avere la speranza di un mondo migliore.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *