Cancello ed Arnone-Interscambio culturale e commerciale con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Castel Volturno

 

gli ospiti insieme al Sindaco Emerito

Visita caseificio Agnena

di Mattia Branco

 In mattinata alle ore nove circa presso il comune di Cancello ed Arnone sono arrivati studenti provenienti dalla Germania,Polonia, Inghilterra e Spagna per visitare qualche caseificio per l’interscambio culturale e commerciale dei  prodotti tipici della campania. Un progetto a cui ha aderito l’Istituto Alberghiero di Castel Volturno di cui è dirigente la Prof.ssa Petringa che ha delegato il Prof.Massimo Picariello alla coordinazione della visita e responsabile dei rapporti esterni. Gli alunni sono stati accolti dal Sindaco Emerito che brevemente ha spiegato la storia della mozzarella, esaltandone la qualità e  l’ineguagliabilità in quanto in nessuna parte del mondo può essere prodotta come quella che si produce nel nostro territorio. “La nostra Mozzarella-ha continuato il Sindaco- malgrado le tante disavventure che ha subito negli ultimi anni se ne è uscita sempre da signora ed oggi addirittura c’è un trend positivo che la sta facendo affermare in tutto il mondo. Esportiamo in Giappone,Canadà, Francia, Germania ed Inghilterra e si sta tentando di penetrare anche nel mercato cinese”. Si è fatto anche presente che oggi in Italia in onore del nostro prodotto è stato emesso dalle Poste Italiane un francobollo. La professoressa Vittoria dell’Aquila insegnante presso un istituto di Napoli che ha fatto anche da interprete, ha cercato di spiegare quanto esposto dal sindaco Emerito a cui sono state rivolte anche alcune domande da parte degli ospiti. Dopo aver offerto un’abbondante colazione nella sala del comune, gli allievi si sono trasferiti presso il Caseificio Agnena dove hanno potuto assistere alla preparazione della mozzarella durante la quale si  è potuto notare la loro curiosità ponendo infinite domande e scattando tantissime foto. E’ stato loro mostrata anche la carne di bufala e spiegato la sua qualità e la caratteristica che la distingue dalla carne vaccina avendo meno grasso. Dopo aver assaggiata la prelibata mozzarella offerta dal Caseificio Agnena, i visitatori hanno comprato al banco molti altri prodotti nostrani. Gli stessi hanno chieste di conoscere gli indirizzi sia telefonici e telematici dei caseifici, per eventuali contatti anche commerciali. Il programma della giornata prevedeva un pranzo offerto presso l’Istituto Alberghiero di Castel Volturno preparato dagli allievi dell’istituto sotto la direzione anche per l’allestimento della sala della prof.ssa Vittoria Longo.Servizio stampa e riprese televisive della prof.ssa Ilaria Motti e Massimo Parillo.In pomeriggio visita alle aziende bufaline.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *