Cancello ed Arnone-Inaugurazione Crocifisso,Madonna e Via Crucis nella nuova Cappella del Cimitero di Cancello.E la statua di S.Francesco?
Â
 di Mattia Branco
 Alle ore sedici in punto, il parroco Don Antonio Buompane ha iniziato la Santa Messa nel cimitero di Cancello, occasione per benedire il Nuovo Crocifisso, la Madonna e la Via Crucis installati nella nuova Cappella del Cimitero di Cancello. Don Antonio ha invitato tutti i fedeli presenti a ringraziare il Signore per aver dato la possibilità con il contributo dei parrocchiani a comprare questi arredi per rendere ancora più bello “Il Tempio†come desidera chiamarlo il parroco e si augura che con altre offerte si possano fare ancora altre cose per questo tempio sorto nel luogo Santo dove sono sepolti i nostri cari e dove ognuno ha qualcuno da ricordare. La via Crucis è il percorso che il Signore ha voluto offrirci per espiare i nostri peccati e per farci vivere una vita di fede e pace. Alla fine il sacerdote ha ringraziato tutti i presenti per aver ascoltato nel massimo silenzio e devozione la Santa Messa.Ci si augura di ripeterla più spesso.
Approfittiamo di questo evento per ricordare ancora una volta che Cancello avrebbe finalmente bisogno di una nuova chiesa e soprattutto di un centro parrocchiale che potrebbe essere molto utile per i giovani che oggi più che mai stanno deviando sempre di più verso strade che si allontanano dalla fede cattolica e dai principi fondamentali della vita. Una storia quella del Centro Parrocchiale che risale al 13 giugno 1986 con una lettera inviata al Sindaco Giuseppe Branco. Purtroppo anche se si è cercato di avere un pezzo di terreno in località “CRESCA†alle spalle della Villa Comunale, ad oggi tutto è rimasto nel vuoto malgrado le tante promesse sia da parte delle pubbliche autorità sia da parte del clero. Non bisogna demordere, i sogni come spesso ripetiamo sono la linfa che spinge gli uomini di buona volontà a fare cose buone e giuste per il suo prossimo. Abbiamo anche letto in un articolo sulla Gazzetta di Caserta del 9 Settembre 2010 che ha per titolo “Riqualificazione urbana,stanziati 8 milioniâ€. Tra le opere da realizzare al terzo posto leggiamo:Parcheggio pubblico e Chiesa ad Arnoneâ€. Ci chiediamo perché non è stata inserita anche una nuova chiesa o un centro parrocchiale anche per Cancello. Speriamo che ci sia un errore o che è prevista qualche opera di culto anche per Cancello con questi o con altri fondi. Pensiamo alle cose materiali della vita, ma non dimentichiamo mai anche di curare l’anima. Un’altra osservazione, siamo di nuovo alla ricorrenza del santo di Assisi e non ancora riusciamo ad installare la Statua di S.Francesco nell’omonima piazza.La speranza è sempre l’ultima a morire.