CANCELLO ED ARNONE- Il Sindaco Emerito a Venezia per l’IMU e Patto di stabilità

 (di Gabriella Petrella).

Sindaco Emerito

 
 Attesa per il 31 Maggio la manifestazione nazionale, organizzata dall’ANCI, che vedrà la città di Venezia protagonista di un corteo di sindaci ed amministratori, provenienti da tutta Italia per protestare contro la fiscalità, che stangola gli enti locali. 
Anche il Sindaco Emerito parteciperà all’iniziativa, si unirà ai tantissimi comuni nel respingere il ruolo di “gabellieri” che lo Stato sta imponendo agli enti locali.
L’Anci chiede allo Stato di modificare una normativa che rischia di far collassare le economie dei comuni. La prima richiesta riguarda il versamento dell’ Imu, imposta municipale unica sugli immobili,che andrebbe direttamente nelle casse del comune e non più dello Stato. La seconda richiesta riguarda il “Patto di stabilità“, secondo il quale le finanze locali, in ossequio ai parametri di Maastrich, non devono contrarre mutui ma mettere da parte cifre consistenti pari al  loro bilancio.
 Il Sindaco Emerito si dice lieto di aderire all’iniziativa e dichiara la volontà di schierarsi al fianco degli altri amministratori, molti dei quali autorevoli come Giuliano Pisapia per la città di Milano, Gianni Alemanno per Roma, Piero Fassino per Torino, Luigi De Magistris per la città di Napoli, e manifestare in rappresentanza del comune di Cancello ed Arnone il disappunto per questo federalismo che toglie trasferimenti e risorse agli enti locali.
Il corteo con bande al seguito e grande parco in campo Santa Margherita con maxi- schermo vuole dar voce ad una protesta dalla valenza provocatoria e simbolica, e con essa- conclude il Sindaco-  tenteremo di riprenderci l’autonomia e l’autogoverno nell’ esercizio del potere sulle singole municipalità  per essere vicini ai nostri cittadini e con essa testimoniare di essere comuni responsabili e virtuosi.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *