CANCELLO ED ARNONE – IL SINDACO AMBROSCA: “IL NOSTRO PAESE RISORGERA’”

 

 

Ieri in Piazza Municipio si è tenuto il comizio da parte del sindaco di Cancello ed Arnone avv. Raffaele Ambrosca. Più che un comizio è stato una rendicontazione del lavoro dell’Amministrazione dall’11 giugno, giorno dell’insediamento al comune, ad oggi.

Queste le parole del sindaco: “Sono 53 i giorni che ci vedono al Comune e abbiamo ritenuto, abbondantemente prima che trascorressero i 100 giorni che ci siamo dati per tenere fede all’impegno assunto in campagna elettorale per svolgere una parte emergenziale del programma elettorale, di indire un comizio reso necessario perché da più parti mi giungevano sollecitazioni a dire qualcosa sul nostro operato.

A poco più della metà di questo tempo, noi siamo qui in piazza, già a rendere conto a voi, che ci avete accordato fiducia, di quello che è il lavoro che stiamo facendo, di quello che abbiamo fatto e di quello che faremo.

Non possiamo non partire parlando del DISSESTO. È stato necessario dichiarare questo dissesto, il secondo consecutivo; in consiglio comunale, alla domanda di un componente dell’opposizione che, garbatamente, chiedeva perché non si fosse aperto un percorso diverso dal dissesto e cioè una procedura di amministrazione controllata, abbiamo spiegato, anche in modo esaustivo, che ci siamo recati presso il Ministero, ci siamo consultati con gli uffici finanziari dell’Ente presso il Ministero dell’Interno – Funzione Pubblica Dott. Verde e Responsabile Apicale, che ci hanno spiegato che il dissesto era l’unica strada possibile per un Comune come Cancello ed Arnone con un debito pari a – 5.200.000,00 €.

ACQUA E SOCIETA’ ACQUEDOTTI

Sono due anni e mezzo che la società Acquedotti opera sul territorio di Cancello ed Arnone, ci siamo indebitati per oltre 130 mila euro all’anno nei confronti di questa società ricevendo in cambio un servizio meno che mediocre. Per questo motivo abbiamo deciso di sciogliere il contratto che ci legava alla società Acquedotti.

SOGERT

Abbiamo avuto un incontro in Comune con il quale abbiamo rimodulato il contratto; la riscossione volontaria passa al Comune; il cittadino si recherà al Comune, troverà dipendenti comunali pronti ad accoglierli con professionalità, pronti a capire le esigenze profonde di cartelle esattoriali talvolta inesatte. Ovviamente il Comune metterà tutta la disponibilità per venire incontro alle esigenze del cittadino, ma questo non significa non pagare, ma pagare il giusto, il dovuto, anche con tempi possibilmente dilazionati, comodi per le difficoltà del momento che tutti hanno. Se non si dovesse pagare, allora in quel caso e, solo in quel caso, le carte torneranno alla Sogert che potrà agire in modo coattivo. La società Sogert si è anche impegnata a ridurre l’aggio sulla riscossione coattiva, passando dal 21% al 18%.

RIFIUTI

La problematica legata ai rifiuti non è una colpa che si può attribuire al Comune. L’assessore Gaetano Ambrosca, con una diretta, ha mostrato le condizioni critiche in cui versa lo Stir di San Tammaro.

SHORT LIST

Con il vicesindaco Caputo, abbiamo istituito una Short List, una lista di imprese e fornitori di fiducia del Comune; tutto questo per individuare con velocità, attraverso procedure legali e ufficiali, la ditta alla quale si affida, sotto soglia, un lavoro di immediata esecuzione.

LAVORI PUBBLICI

L’assessore Di Puorto ha incontrato la Dirigente Scolastica che ha stilato una lista di esigenze per quanto riguarda i plessi scolastici; tutte le scuole, sia di Cancello che di Arnone, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, saranno manutenzionate.

Saranno collocati i dossi a Via Settembrini.

DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE – CIMITERI

L’assessore Di Vuolo si è occupato della derattizzazione e disinfestazione nelle strade del paese e nei cimiteri sia a Cancello che ad Arnone. Cimiteri che, per mano della consigliera Eliseo, sono stati messi in sicurezza, manutenzionati.

RANDAGISMO

Con l’assessore Di Vuolo abbiamo avuto un incontro con un canile e siamo riusciti a trovare una soluzione concordata per risolvere il problema randagismo; abbiamo concordato che, su un sito confiscato alla criminalità organizzata, c’è una stabile libero nel quale organizzeremo dei box che ospiteranno i cani; già durante la festa della mozzarella, avremo uno stand dedicato a questo tema: chi vuole microchippare il proprio cane lo può fare rivolgendosi a questi specialisti presenti alla festa della mozzarella che ci affiancheranno poi in seguito per mettere mano a questo stallo, un presidio temporaneo dove i cani verranno ospitati per poi essere rimessi in libertà una volta microchippati e sterilizzati.

PISCINA COMUNALE

Partirà tra qualche giorno l’impianto di piscina comunale ad Arnone.

APP COMUNALE

Per mano della consigliere Parente, l’amministrazione comunale ha messo mano ad una cosa che riteniamo di grande attualità, cioè un app, attraverso la quale il cittadino può segnalare per un disservizio. Un modo molto diretto di interagire con la pubblica amministrazione.

VILLA COMUNALE

Abbiamo concordato con il gestore di ridare al Comune la gestione della villa, del calcetto; i ragazzi verranno al comune per prenotare il campo pagando una cifra simbolica.

GRADUATORIA IACP

Metteremo in campo questa graduatoria, faremo una commissione che verificherà, attraverso le domande, l’ordine del fabbisogno e, quindi, le case non saranno affidate più a casaccio, per simpatia. Ci sarà una graduatoria del bisogno ufficiale.

SBLOCCO LAPIDI CIMITERO

Abbiamo sbloccato il pagamento di circa 20 mila euro alla società che aveva fatto dei loculi e non era stata ancora pagata e, giustamente, ne aveva bloccato il completamento,

GIOVANI

In questo periodo, il nostro consigliere Belformato si è speso in lungo e in largo per cercare di allietare le serate a piazza generale branco con un torneo di Beach volley.

LAVORO

Abbiamo approfittato di una bando regionale per circa 30 persone che lavoreranno a spese della regione e abbiamo fatto la pubblicità dovuta grazie al consigliere regionale Giovanni Zannini.

BANDA UTRALARGA – FIBRA

In autunno partirà la fibra. Siamo in 53 i comuni della Campania, rispetto ai 550, a vedere partire i lavori in autunno. Grande velocità nei nostri mezzi di comunicazione.

PUC

Incontro al Genio Civile dI Caserta per avere un interlocuzione diretta con il funzionario per quanto riguarda il PUC (Piano Urbanistico Comunale), che, da premettere, a noi non piace, ma è necessario approvarlo. Un comune per progredire non può non avvalersi di questo strumento.

MASTER PLAN

Ho partecipato a due riunioni presso la regione Campania per il Master Plan, che altro non è che un grande progetto di riqualificazione del Litorale Domitio. Grazie al consigliere Zannini, siamo stati inseriti in questo grande progetto che vede il finanziamento di importanti opere pubbliche; noi abbiamo chiesto la riqualificazione totale della rete fognaria cittadina e di tutta la rete idrica cittadina.

CITTADELLA ECOLOGICA

Dal bosco di Cancello abbiamo tante aspettative e abbiamo delle interlocuzioni molto serrate in atto con società primarie del panorama nazionale nel settore dell’ecologia. Abbiamo messo in campo, con la giunta comunale, una forte sinergia per capire e concordare quali dovranno essere le opere che quella zona potrà ospitare e capire che mettere in sistema una serie di 5 o 6 opere ambientalistiche su quel territorio significa creare decine di posti di lavoro. Credo sia questa la cosa più grande che possa fare quest’amministrazione.

FORMAZIONE

Con la Presidente del Consiglio Ersilia Viola, stiamo mettendo a punto un piano di formazione che riteniamo essere la base essenziale sulla quale può e deve poggiare qualsiasi prospettiva di creazione di posti di lavoro.

FESTA DELLA MOZZARELLA

Inizierà domani la 41esima edizione della Festa della Mozzarella. Quest’anno tornerà protagonista assoluta LA BUFALA. Sabato 4 ci sarà un convegno che tratterà dei benefici del latte di bufala contro le malattie tumorali al quale prenderanno parte i professori universitari Neglia e Balestrieri, i Consiglieri Regionali Stefano Graziano e Giovanni Zannini, il Consigliere del Presidente della Regione Campania Francesco Alfieri. Speriamo di poter essere onorati anche della presenza del Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca. Ci sarà la madrina, Paola Di Benedetto, che, con il taglio del nastro, darà il via alla festa. In Piazza Municipio ci sarà uno spettacolo di Cabaret con Alan De Luca e Lino D’Angiò mentre, a Piazza delle Croci, ci sarà Tony Colombo in concerto. Domenica, invece, in Piazza Municipio ci sarà il concerto di San Da Vinci. La vera novità di quest’anno sarà lo spettacolo di show cooking; ci saranno dei cuochi che prepareranno dei piatti a base di mozzarella.

Ci sono tante altre cose che quest’amministrazione ha messo in cantiere.

Noi avvertiamo forte addosso la vostra aspettativa e siamo convinti che la vostra pressione costante sia dovuta alla grande fiducia che riponete in noi. Riconoscete in questa amministrazione la capacità di risolvere i problemi ed è per questo che vi rivolgete in modo pressante.

Questo paese risorgerà”.

Elisa Cacciapuoti

Portavoce Sindaco Raffaele Ambrosca

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *