Cancello ed Arnone-Il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ciaramella a Bruxelles per tre giornate di formazione sui finanziamenti europei.

 

a sx Ciaramella a dx il Sindaco Emerito

di Mattia Branco

Tre giorni di full immersion per apprendere le procedure per le pubbliche amministrazioni ad accedere ai fondi europei che spesso non vengono sfruttati proprio per ignoranza o per negligenza. Su iniziativa del parlamentare Europeo Vincenzo Iovine, un gruppo di amministratori locali sono partiti dall’aeroporto di Capodichino alla volta della città sede del Parlamento Europeo con un volo della Lufthansa. Il corso inizierà in mattinata di oggi ed è stato promosso dall’Alleanza dei Democratici e dei Liberali dell’Europa. L’on. Iovine sarà proprio lui ad aprire i lavori. Verranno illustrati i finanziamenti europei in corso ed in uscita, quindi un approfondimento sull’opportunità per le imprese e per le pubbliche amministrazioni di intercettare i fondi comunitari. Il presidente Ciaramella ha detto:”Voglio ringraziare il Sindaco Emerito che mi ha delegato a rappresentarlo, perché lui impedito per altri impegni istituzionali, questa occasione è molto importante per noi amministratori locali perché ci mette in condizione di essere edotti su procedure che ci possono mettere in condizioni di avere fondi per il miglioramento dei nostri territori. A parte il corso, questa esperienza sarà l’occasione per conoscere meglio la politica europea e la macchina burocratica. Abbiamo bisogno di fondi adesso più che mai, ma dobbiamo essere anche in grado di saperli sfruttare, sarebbe anche opportuno aprire forme di cooperazioni fra le amministrazioni comunali per accedere più facilmente a questi fondi”.Un importante iniziativa che Ciaramella non si è fatta sfuggire anche perché è stato sempre un amministratore attento alla possibilità di apprendere sempre più l’arte di amministrare un comune che è una della più difficili e che ogni eletto dal popolo dovrebbe fare per dare il meglio di sé per la crescita economica,sociale e culturale del proprio paese.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *