Cancello ed Arnone-IAC “UGO FOSCOLO” Progetto Intercultura “Educare all’interculturalità alla pace ai diritti alla legalità

di Mattia Branco

Progetto intercultura

Progetto intercultura

 Un altro momento dedicato ai progetti di fine anno scolastico è stato quello svoltosi nell’atrio della scuola secondaria di primo grado dedicato all’Intercultura “Educare all’intercultura,alla pace, ai diritti, alla legalità. Alla presenza della Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Martucci, il Gruppo di Lavoro formato dalla Prof.ssa Liliana Graziano, Olga Petteruti, Paola Frattasio, Antonietta Chierchiello, dal prof. Antonio Compagnone e dalle maestre Michela Colino, Tommasina Paolella,Matilde Russo, Maria Teresa Viola e Giovanna Zampone hanno lavorato per  preparare i loro alunni a questo evento. Momenti di grande sentimento di solidarietà ed emozioni sono stati  sintetizzati da queste riflessioni degli stessi allievi:”Noi alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “UGO FOSCOLO” abbiamo partecipato al progetto intercultura con il desiderio di conoscere meglio i compagni di nazionalità straniera che frequentano la nostra scuola e per approfondire la loro cultura. Noi vogliamo che nessun compagno presente tra di noi si senta come l’albatro re dell’azzurro che, quando viene catturato cammina goffo e si sente incompreso”. Il progetto è stato suddiviso in tre laboratori:i bambini della scuola primaria di Cancello hanno letto, commentato e rappresentato graficamente il testo di Louis Sepulveda “Storia di un gatto e un topo che diventò suo amico. Questa semplice favola insegna a credere nella amicizia vera al di là delle diversità. I bambini della scuola primaria di Arnone hanno letto un altro testo dello scrittore cileno Sepulveda :”Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.Infine i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, divisi in gruppi di lavoro, hanno visionato un film sulle problematiche dell’intercultura, hanno commentato e contestualizzato le storie creando mappe concettuali. Inoltre hanno  realizzato un giornalino dal titolo “La Scuola di Tutti”, facendo interviste, scannerizzando disegni e fotografie ed hanno approfondito con internet le leggi sull’immigrazione ed infine con la fattiva collaborazione del Prof. Compagnone hanno realizzato un interessante DVD. A conclusione i ragazzi hanno ringraziato professori e dirigente scolastico che li hanno accompagnati nel progetto.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *