CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE ED IL FIUME VOLTURNO.
Â
Stamattina ha ricevuto la telefonata dalla Provincia- l’ufficio del presidente, che tra le varie istanze inviate giorni fa, comunque tutte visionate dal presidente Zinzi e oggetto d’interessamento secondo le competenze, sicuramente la questione argini è quella che ha trovato subito maggiore attenzione, tanto da essere assegnata già per i dovuti studi ed interventi all’ufficio competente.
Â
Di Pasquale:
Il verde del fiume, cioè le piante che iniziano a dare il loro colore, annuncia con anticipo l’arrivo tanto atteso della primavera, forse la stagione più gradita e penso la più cantata dai poeti-artisti.
Â
Una volta qui era un incanto, poi l’abbandono ed il degrado, ma qualcosa vive ancora ed ha grande voglia di risveglio: la stessa natura.
Â
Eppure il fiume Volturno è stato sempre una risorsa per noi: la pesca, l’acqua, ma soprattutto l’aria buona che abbiamo respirato, e tutto quello che era ad esso legato, tra cui anche il nutrimento per tutti gli esseri viventi.
Â
Ed era bello anche lo spettacolo.
Â
Perché non ritornare a questa vita, all’incanto passato?
Â
Dopo l’emergenze di ogni tipo, è venuto il momento delle riflessioni, delle sensibilità umane, del ritorno al contatto con la propria natura, con le proprie tradizioni.
Â
Una comunità , se è comunità , non può vivere isolata dal fattore ambiente.
Â
E poi il nostro caro fiume Volturno – e ringraziamo madre natura e quanti, antichi, nostri progenitori, hanno difeso per noi questo ambiente, oltre che polmone, perché ci da appunto l’ossigeno della vita, è il nostro cuore di comunità , essendo il centro del centro del paese, quello che pare dividere, ma che unisce le due comunità cristiane: Cancello ed Arnone.
Â
Allora, se il fiume è il nostro cuore, la nostra piazza, teniamolo sempre allegro e bello.
Â
Ognuno faccia nel piccolo il proprio dovere di cittadino e di uomo della natura, godendolo, ma anche difendendolo.
Â
Il giorno 21 marzo è primavera.
Â
Ho lanciato quest’idea, tempo permettendo, di visitare insieme, amici e componenti della comunità , questi posti, che ripeto sono ancora belli e possono essere bellissimi, se vogliamo tutti o quelli che sono sensibilità alla vita della natura, alla propria vita, alla vita della comunità .
Â
Ci sono tante iniziative da fare, tante cose da organizzare, basta che si fanno con il cuore e sono tutte belle e buone.
Â
Un saluto caro a tutti.
Cancello ed Arnone 17 febbraio
Francesco Di Pasquale
Â