Cancello ed Arnone-Esempi di onestÃ
di Marialuisa Santonicola
Eppure qualcosa sembra muoversi, nel nostro tessuto sociale, detto di una nuova generazione stravagante, trasgressiva e senza scrupoli, che qualcuno un po’ trapassato non avrebbe tardato a definire generazione priva di storia e di valori.
La negazione di questo assurdo, è un fatto accaduto Sabato 24 Febbraio nella villa comunale quando due giovani ragazzi, Massimo Del Gaudio e Antonio D’Alessio , hanno ritrovato un portafoglio contenente la somma di 30 euro e 0,60 centesimi. I due hanno ben pensato di recarsi in caserma e consegnare l’oggetto smarrito ai carabinieri della stazione locale , che avrebbero gestito eventuali reclami o restituzioni.
Questo nobile gesto è la prova che nel nostro piccolo paese ci sono giovani che stanno crescendo prendendo coscienza dei valori dell’onestà e della generosità , e che le famiglie si impegnano nell’educare ai valori di giustizia e di rispetto, fondamenti della nostra costituzione e di una buona convivenza civile. Certo questo è solo un piccolo passo verso una lunga strada da percorrere ma è pur vero che “ l’oceano è fatto di una goccia alla voltaâ€.
 Il nostro augurio è che i ragazzi facciano dei valori di onestà e giustizia la ragione della loro essenza ed esistenza.