Cancello ed Arnone-Come si suol dire “ prima entrata bigliettoâ€.
Â
Con la delibera n.163 del 2011  , se non erro, con la quale  il ns Comune stabilì che la riscossione dei tributi in genere dovesse passare ad una società ad hoc individuata nella Ge.Te.T s.p.a, già tesoriere,  qualcuno pensò tra sé e sé,   che forse  ci sarebbe stata una gestione migliore nonché  un’attività più  agevolata delle risorse tributarie dell’ente specificamente con riferimento alla riscossione. Io non ero tra costoro e oggi ne ho ben donde.  Andiamo per ordine.
Con riferimento alla Tia qualcuno di noi contribuenti ha promosso ricorso verso la commissione tributaria provinciale. In particolare qualcuno contestava  e contesta tuttora la presenza dell’iva sulla fattura, insomma una tassa su tassa, cosa  acclarata  da numerose pronunce giurisdizionali di merito e legittimità . L’ente Comune nel periodo  marzo – aprile, più o meno,  ha fatto suo questo orientamento e con apposito manifesto pubblico  dichiarò  mediante il suo responsabile all’ufficio tributi che sostanzialmente si poteva andare presso gli uffici comunali e farsi sgravare il 10 % dell’iva. Moltissimi  aderirono o hanno  aderito,  altri lo devono ancora fare.
Personalmente verso  la fine di aprile ho  ricevuto  direttamente la nuova fattura esente da iva da incaricati della p.m. Fin qui nulla di strano se non fosse che in questi giorni girano per il paese due ragazzi della società di riscossione cui sopra recapitando solleciti di pagamento in merito alla Tia. E qui il mistero nel mistero. Apro  la lettera e  incomincio a sorridere. Mi hanno notificato l’importo della fattura comprensiva di iva più 5 euro di spese. Ma come, penso, al limite mi dovrebbero, nonostante vi  sia un ricorso in atto,  sollecitare l’ultima fattura senza iva, e invece no.  Non solo.  Vado  da mio suocero oggi  e vedo sul tavolo la stessa lettera, le  stesse spese,  l’importo della fattura per intero. Conoscendo mio suocero la cosa sembra a dir poco strana.  Sorrido, lui mi guarda e dice : “ vedi  mi hanno detto che devo pagare tutto l’importo della tia 2011, ma io le prime due rate già  le ho pagate le altre scadono a breve e una persino ad agosto, ti sembra normale? Sono loro che hanno fatto la rateizzazione.†Qui mi scompiscio. Per raggiungere l’apice della mia sorpresa devo solo verificare se qualche amico o parente abbia pagato tutta la fattura sgravata e successivamente sia stato destinatario di un qualche avviso, e allora si “ prima entrata , bigliettoâ€.
A parte gli scherzi qualcheduno potrebbe illuminarci sul perché tali  sfasature della Ge.Te.T s.p.a.  verso chi ha fatto ricorso, chi ha pagato per l’intero e chi a rate non ancora scadute e del caso prendere i dovuti accorgimenti?
Saluti
Â
L.D.G.