CAMMINATA ITALIANA – BENESSERE, AFRICA, DIRITTI
Camminata Italiana – Benessere, Africa, Diritti
7 aprile – 3 giugno 2018
2300 KM toccando 60 località italiane
Il 7 aprile, da piazza Duomo di Firenze è partita una maratona diffusa lungo l’Italia per promuovere il benessere della persona secondo le politiche europee in materia di salute; per favorire la diffusione del concetto di attività fisica e sport come strumenti fondamentali di crescita personale e collettiva.
Giovanni Malagutti, 62 anni, psicologo, criminologo e imprenditore sociale, percorrerà a piedi 11 regioni italiane, facendo tappa in 60 località per sollecitare la riflessione delle persone su aspetti che toccano la loro quotidianità . Dalla salute ai fenomeni migratori, fino alla difesa dei Diritti dei bambini.
Fondatore di Alfaomega Associazione Volontari per l’assistenza di persone affette da HIV-AIDS e presidente di Fondazione Malagutti onlus per l’accoglienza di bambini vittime di abusi e maltrattamenti, Malagutti ha deciso di mettersi in cammino per sperimentare una nuova modalità di sensibilizzazione e networking.
In 36 giorni di cammino, l’interesse nei confronti di questa iniziativa sociale sta crescendo quotidianamente; le amministrazioni comunali delle località in programma continuano a dare il proprio appoggio e a confermare la vicinanza agli intenti alla base di questo progetto, attraverso la concessione del patrocinio e dei momenti di accoglienza riservati al dott. Malagutti: Sindaco di Firenze Dario Nardella, Sindaco di Messina Renato Accorinti, Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, Sindaco di Matera Raffaello Giulio De Ruggeri e tanti altri di città e località minori.
Programma PER Castel VOLTURNO E MONDRAGONE
A Castel Volturno sono previste due soste. La prima alle ore 16,30 con docenti e studenti della Scuola dell’infanzia Istituto Europa Scuola Oggi in (presso centro commerciale Giolì) Via Domiziana 36,300. A seguire vi sarà un incontro con le associazioni del terzo settore e del volontariato nella sala del Centro Fernandes Fondazione Migrantes via Domitiana 33.500, con i saluti del direttore Antonio Casale, del sindaco di Castel Volturno (o suo delegato/a), il Portavoce del FTS Casertano M. Zannini, l Presidente delle Acli provinciali, la responsabile Ufficio Immigrati CGIL e Generazione Migranti E. Borrelli, il Presidente di italia per il Mondo R. Picardi ed il presidente dell’APS le Piazze del Sapere Pasquale Iorio. Parteciperà anche una delegazione di docenti e studenti dell’istituto comprensivo A. Moro, con la dirigente Scolastica ed il prof. Alfonso Caprio.
In serata vi sarà la tappa conclusiva a Mondragone con un rappresentante del Comune ed il Portavoce del FTS Casertano. La mattinata del 18 maggio la camminata riprenderà da Mondragone verso il Lazio, dopo un incontro ed i saluti della Dirigente, docenti e studenti dell’istituto comprensivo.
Percorrere 11 regioni è un’occasione unica per conoscere profondamente il nostro Paese, soprattutto grazie all’incontro delle persone con le quali si è riusciti a creare un legame fatto di valori comuni e condivisi.
La Camminata andrà avanti ancora fino al 3 giugno: nelle ultime tre settimane la strada del ritorno prevede di passare per Napoli, Latina, Roma, Siena, Pisa, Pistoia, Bologna, Modena, Reggio Emilia per arrivare a Mantova.
Tutti coloro che lo desiderano potranno unirsi al percorso, anche per brevi tratti, e diventare ambasciatori di benessere, stimolatori di iniziative e progetti per la propria città . Oppure per partecipare e condividere un’esperienza unica.
“Camminata Italiana†sarà un’occasione per promuovere la riscoperta del valore delle realtà locali e dei territori; per innescare cambiamenti positivi nella società promuovendo il confronto e la creazione di reti tra enti, associazioni e cittadini.
Per chi non potrà unirsi al percorso, la possibilità di partecipare simbolicamente all’iniziativa acquistando la pettorina ufficiale sul sito www.camminataitaliana.it dove saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti giornalieri dell’avventura.
Per informazioni:
Fondazione Malagutti onlus
via dei Toscani 8
46010 Curtatone MN
Tel: 0376 49951
e-mail: info@fondazionemalagutti.onlus.it