Calcola il Credito d’imposta affitti e locazioni COVID 19: versioni Excel e Cloud

23-06-2020
All’attenzione di: Mattia Branconewsletter informativa
# Calcola il Credito d’imposta affitti e locazioni COVID 19: versioni Excel e Cloud
L’art. 31 del Decreto Rilancio in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale riconosce ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto, un credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo.
Spetta anche agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione al canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività istituzionale.
Il credito d’imposta, in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d’azienda, comprensivi di almeno un immobile a uso non abitativo destinato allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo, spetta nella misura del 30% dei relativi canoni.
Alle strutture alberghiere il credito d’imposta spetta indipendentemente dal volume di affari registrato nel periodo d’imposta precedente.

Il credito d’imposta è commisurato all’importo versato nel periodo d’imposta 2020 con riferimento a ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio. Ai soggetti locatari esercenti attività economica, il credito d’imposta spetta a condizione che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente.
Con riferimento al mese di marzo è espressamente vietato il cumulo con il credito d’imposta per l’affitto di botteghe e negozi previsto dall’articolo 65 D.L. 18/2020 (c.d. “Decreto Cura Italia”), convertito, con modificazioni, dalla L. 27/2020.

Abbiamo pubblicato Calcola il Credito d’imposta affitti e locazioni COVID 19, utile per il calcolo, ma anche l’organizzazione e l’archiviazione del lavoro da svolgere su un gran numero di clienti.

CLICCA QUI per la versione EXCEL e QUI per la versione CLOUD, utilizzabile online, senza necessità di installazione.Se vuoi accedere alla sezione del nostro sito internet che raccoglie tutti gli strumenti utili per il Professionista in tema Covid-19 CLICCA QUI.
# PreferitiVerbale di assemblea tenuto in audioconferenza per l’approvazione del bilancio 2019 (modello personalizzabile)COVID19: accordo per la riduzione del canone di locazioneCalcola il contributo a fondo perduto per PMI e autonomi danneggiati dal COVID 19Verbale del Consiglio di Amministrazione tenuto in AUDIOconferenza per aggiornamento covid 19 e comunicazioni in merito alla convocazione dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio (modello personalizzabile)COVID19 FINANZIAMENTO SOCI INFRUTTIFERO: procedura e modelli aggiornati al Decreto Liquidità DL 23/2020# NovitàExcel LeasingRicorso avverso fermo amministrativo auto di un dipendente (pubblico o privato)Antiriciclaggio per commercialisti: applicazione regole tecniche CNDCEC: fac simili e fogli di calcoloAziende e partecipazioni: cessione, donazione e successione, patti di famiglia. Tabelle pratiche fiscaliIRPEF, Calcolo previsionale 2020: versione Cloud

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *