Bollette biorarie: come sfruttare al meglio le nuove tariffe

Fonte Virgilio

Comprendere le fasce biorarie permetterà a tutti di risparmiare in energia e bollette, scegliendo con cura quando azionare gli elettrodomestici di casa.

bollette 280 
Eco tips 

spinotto 280Guida ai consumi elettrici: come risparmiare

Pensate che tenere console da gioco in stand-by non consumi? Errato! Consuma quanto in modalità gioco. E la wifi della Wii la spegnete? Quanto costa!

possibilità di risparmio 

lavatrice 280Apparecchiature usate: come nuove, ma la gente dubita

Le grandi aziende produttrici rimettono sul mercato i propri apparecchi rigenerati, quindi usati, ma sistemati e garantiti: il Pianeta ringrazia.

prezzi biorari: il video dell’autorità energia e gas

Ormai è chiaro a tutti, dal luglio 2010 sono attive le tariffe biorarie, ossia tariffe calibrate sulle fasce giornaliere e sui giorni di utilizzo dell’energia elettrica. Meno chiaro è forse l’utilizzo finale: si sa che ci sono, ma non si sa quando è meno costoso fare andare gli elettrodomestici di casa.

 
Il video realizzato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas aiuta a risolvere qualche dubbio. Prima di tutto è d’obbligo capire quando la richiesta di energia è minore, cioè quando i prezzi al consumo sono più bassi.
La risposta è: tutti i sabati e le domeniche, inclusi i giorni festivi, e tutti i giorni della settimana dalle 19.00 alle 8.00.
 
Questo significa che in tutti i restanti momenti, dalle 8 del mattino alle 19, l’utilizzo di elettricità sarà sottoposto a tariffe più care, proprio perché nell’arco della giornata la richiesta complessiva di elettricità è più elevata.
 
Le tariffe più convenienti, concentrate in orari serali o nei weekend, saranno indicate in bolletta con le diciture F2 e F3; mentre le tariffe piene saranno indicate dalla fascia oraria F1.
 
Grazie a questo sistema, ogni cittadino sarà in grado di gestire con maggior attenzione i propri consumi, soprattutto distribuendoli meglio all’interno della settimana: se è vero che il lavaggio dei vestiti è una pratica indispensabile, è pur sempre possibile far andare la lavatrice a carico pieno in orari a tariffa ridotta, contribuendo ad un miglior utilizzo dell’energia.
 
I prezzi biorari sono quindi un’opportunità per gravare meno sulle risorse energetiche e per risparmiare nelle bollette.
 
Fino a gennaio 2012 le differenze di prezzo tra le ore più convenienti e quelle meno, saranno minime, intorno al 10%, in modo da tutelare i consumatori e portarli ad un graduale cambiamento nell’utilizzo di elettrodomestici.
 
Il nuovo sistema è applicato ai cittadini già dotati di contatori elettronici riprogrammati, in grado quindi di misurare i consumi nelle diverse fasce orarie, ma c’è la possibilità, per chi non avesse questo tipo di contatori, di richiedere comunque l’applicazione dei prezzi biorari.
 
Per maggiori dettagli sull’utilizzo di queste tariffe, esiste il numero verde dello Sportello per il consumatore: 800 166 654.
 
Il sito di riferimento: www.autorita.energia.it

 
 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *