Â
Eco tipsÂ
Pensate che tenere console da gioco in stand-by non consumi? Errato! Consuma quanto in modalità gioco. E la wifi della Wii la spegnete? Quanto costa!
possibilità di risparmioÂ
Le grandi aziende produttrici rimettono sul mercato i propri apparecchi rigenerati, quindi usati, ma sistemati e garantiti: il Pianeta ringrazia.
prezzi biorari: il video dell’autorità energia e gas
Ormai è chiaro a tutti, dal luglio 2010 sono attive le tariffe biorarie, ossia tariffe calibrate sulle fasce giornaliere e sui giorni di utilizzo dell’energia elettrica. Meno chiaro è forse l’utilizzo finale: si sa che ci sono, ma non si sa quando è meno costoso fare andare gli elettrodomestici di casa.
Â
Il
video realizzato dall’
Autorità per l’energia elettrica e il gas aiuta a risolvere qualche dubbio. Prima di tutto è d’obbligo capire quando la
richiesta di energia è minore, cioè quando i
prezzi al consumo sono
più bassi.
La risposta è: tutti i sabati e le domeniche, inclusi i giorni festivi, e tutti i giorni della settimana dalle 19.00 alle 8.00.
Â
Questo significa che in tutti i restanti momenti, dalle 8 del mattino alle 19, l’utilizzo di elettricità sarà sottoposto a tariffe più care, proprio perché nell’arco della giornata la richiesta complessiva di elettricità è più elevata.
Â
Le tariffe più convenienti, concentrate in orari serali o nei weekend, saranno indicate in bolletta con le diciture F2 e F3; mentre le tariffe piene saranno indicate dalla fascia oraria F1.
Â
Grazie a questo sistema, ogni
cittadino sarà in grado di gestire con maggior attenzione i
propri consumi, soprattutto
distribuendoli meglio all’interno della settimana: se è vero che il lavaggio dei vestiti è una pratica indispensabile, è pur sempre possibile far andare la lavatrice a carico pieno
in orari a tariffa ridotta, contribuendo ad un
miglior utilizzo dell’energia.
Â
I prezzi biorari sono quindi un’opportunità per gravare meno sulle risorse energetiche e per
risparmiare nelle bollette.
Â
Fino a
gennaio 2012 le differenze di prezzo tra le ore più convenienti e quelle meno, saranno minime, intorno al 10%, in modo da tutelare i consumatori e portarli ad un
graduale cambiamento nell’utilizzo di elettrodomestici.
Â
Il nuovo sistema è applicato ai cittadini già dotati di contatori elettronici riprogrammati, in grado quindi di misurare i consumi nelle diverse fasce orarie, ma c’è la possibilità , per chi non avesse questo tipo di contatori, di richiedere comunque l’applicazione dei prezzi biorari.
Â
Per maggiori dettagli sull’utilizzo di queste tariffe, esiste il numero verde dello Sportello per il consumatore: 800 166 654.
Â
Il sito di riferimento:
www.autorita.energia.it