BASSO VOLTURNO CONTAGIO COVID TENDENTE AL RIALZO

 

di Peppino PASQUALINO

     Anche se da mesi, quotidianamente, facciamo i conti con l’annuncio di numeri e percentuali legati al fenomeno sanitario che ci assilla ormai da quasi due anni, è il caso di portare a conoscenza di tutti i dati del contagio aggiornato e relativo alla fascia geografica del basso Volturno.

     Sempre attenendoci all’ufficialità dei dati, quelli forniti scrupolosamente dall’azienda sanitaria locale competente per territorio, vediamo che il contagio, purtroppo, è in leggera costante salita se consideriamo lo spazio temporale dalla ventiseiesima alla trentaduesima settimana dell’anno in corso. Dai 78 contagi in provincia di Caserta registrati nella ventiseiesima settimana si è passati, con aumenti costanti, ai 245 della trentaduesima settimana, ovvero quella che stiamo vivendo dal 9 agosto.

     Questa volta il <capoluogo> del basso Volturno, in merito ai dati rilevati, è Castel Volturno; nella cittadina rivierasca casertana sono finora ben 38 i contagiati e nel recente passato hanno perso la vita 41 persone per il Covid 19. Al secondo posto si piazza Cancello ed Arnone con i suoi 7 contagi, cittadina che, nonostante un numero di abitanti inferiore rispetto a Capua e Caste Volturno, ha fatto registrare numeri notevoli di persone attaccate dal virus e risultate positive dall’inizio della pandemia.

     La triste classifica si chiude con Capua che fa registrare 3 contagi, Grazzanise 2 e Santa Maria la Fossa attualmente immune. Da Grazzanise, anche se occorre sempre attenersi ai dati ufficiali emanati dall’autorità sanitaria provinciale competente, giungono segnali di ulteriori contagi che ancora non sono investiti dall’ufficialità.

     Intanto continua la campagna vaccini a Francolise nella frazione di Sant’Andrea del Pizzone; sono ancora tanti quelli che si mettono in fila per gettare nel vaccino ogni speranza di protezione da questo tremendo virus che sta flagellando l’umanità intera. E dall’inizio della pandemia i comuni del basso Volturno fanno i conti con il numero dei decessi che si attesa su 90: i 41 di Castel Volturno, la cittadina più colpita dalle morti per Covid, i 23 di Capua, i 12 di Cancello ed Arnone, i 10 di Grazzanise e i 4 di Santa Maria la Fossa.

     In provincia, con i dati ufficiali tra le mani, si registrano 57 casi in più rispetto al giorno precedente e il 6,3% di casi sul totale dei tamponi eseguiti. I dati non sono allarmanti ma <lampeggiano>, come per segnalarci un potenziale pericolo nascosto dietro l’angolo, l’ombra di qualcosa che deve renderci sempre attenti, sempre rispettosi della propria e dell’altrui salute.

     L’esperienza Covid ci impone il dovere di restare sempre vigili e di non considerare un problema soltanto degli <altri>.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *