BACETTI GOLOSI PER S. VALENTINO

Presentazione

Marmellata, panna montata, un guscio morbido e leggermente croccante: chi può resistere a questi bacetti golosi? Il nome stesso di questi biscottini è un preludio di una preparazione colma di infinta dolcezza: due morbidi gusci racchiudono una farcitura golosa di confettura di lamponi e panna montata, guarniti poi con l’irresistibile cioccolato fondente fuso! Ma in questa delizia entrate in gioco anche voi: potrete decidere di sostituire la confettura ai lamponi con quella che preferite per ingolosire i vostri ospiti oppure gli incorreggibili “choco lovers” potrebbero optare per una golosa crema ganache al cioccolato! Questi bacetti sono una prelibatezza a cui nessuno saprà resistere, una vera squisitezza… al bacio!
Ingredienti per l’impasto (per 10 bacetti golosi)
Uova (circa 2 medie) 110 g Farina tipo 00 100 g Zucchero semolato 70 g Lievito chimico in polvere per dolci 4 g
PER IL RIPIENO
Panna fresca liquida 200 g Zucchero a velo 20 g Confettura di lamponi 100 g
PER DECORARE
Cioccolato fondente 30 g
Preparazione
Per preparare i bacetti golosi iniziate con l’impasto per i gusci. Prendete una ciotola capiente (se preferite potete usare una planetaria) in cui verserete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero poco per volta. Azionate le fruste elettriche a velocità media fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: ci vorranno circa 10 minuti. Quando sarà pronto, setacciate al suo interno la farina.
Setacciate anche il lievito nella ciotola e mescolate delicatamente agli altri ingredienti aiutandovi con una spatola: dovrete effettuare dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per incorporare gli ingredienti setacciati senza smontare il composto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite il composto in una sac-à-poche.
A questo punto foderate una leccarda con carta forno e create dei piccoli dischi di impasto di circa 3 cm di diametro, avendo cura di distanziarli bene gli uni dagli altri. Dovrete ottenere 20 dischi che infornerete in forno statico preriscaldato a 190°C per 12 minuti (sconsigliamo l’utilizzo del forno ventilato): i biscotti dovranno gonfiarsi leggermente e assumere una colorazione lievemente dorata .
Trascorso il tempo di cottura, potete estrarli dal forno e disporli su una gratella a raffreddare. Mentre i gusci si raffreddano, dedicatevi al ripieno, iniziando dalla panna montata: prendete una ciotola pulita, versateci la panna fresca liquida fredda di frigo e azionate le fruste elettriche ben pulite, aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo, quindi continuate a montare fino a quando la panna non risulterà ben spumosa (per un dettaglio su questa operazione seguite la nostra scuola di cucina: come montare la panna). Trasferite la panna montata in una sac-à-poche con bocchetta stellata e la confettura in un’altra sac-à-poche a con bocchetta liscia (se non possedete le bocchette, potete comunque usare due sac-à-poche usa e getta e tagliare semplicemente la punta).Cominciate a farcire la superficie di 10 gusci con la confettura . Decorate anche con la panna montata, quindi adagiate gli altri gusci a chiusura : otterrete 10 bacetti golosi.Infine, prendete il cioccolato, tritatelo e scioglietelo a bagno maria in questo modo: ponete un pentolino con poca acqua sul fuoco e adagiate sopra una bastardella in cui verserete il cioccolato da fondere; fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando sarà ben sciolto, trasferitelo in un cornetto di carta forno a cui avrete dato la forma di una sac-à-poche (per un maggiore dettaglio potete consultare la nostra scuola di cucina su come fare un cornetto con la carta forno): decorate i vostri bacetti golosi disegnando delle righe parallele sul guscio superiore dei biscotti e… gustate!
Conservazione
Si consiglia di consumare i bacetti golosi appena farciti, mai gusci si possono preparare in anticipo e conservare per circa 4-5 giorni, coperti da campana di vetro.
Sconsigliamo di congelare.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *