AVVISO ANAS

CAMPANIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI DEL 1° STRALCIO DELLA VARIANTE DI SAN MARCO DEI CAVOTI ALLA SS212 “DELLA VAL FORTORE”
- per l’occasione, sopralluogo tecnico alla presenza, tra gli altri, del Commissario Straordinario, Nicola Montesano, dei Sindaci di San Marco dei Cavoti, Angelo Marino e Reino, Antonio Calzone e della Direzione Lavori di Anas
- i lavori fanno parte di un appalto integrato, per un investimento complessivo di circa 36 milioni di euro
San Marco dei Cavoti (BN), 3 aprile 2025
Anas ha proceduto quest’oggi a consegnare all’appaltatore i lavori di realizzazione del 1° stralcio della Variante di San Marco dei Cavoti alla strada statale 212 “della Val Fortore”, nel beneventano.
Per l’occasione si è svolto un sopralluogo tecnico alla presenza, tra gli altri, del Commissario Straordinario, Nicola Montesano, dei Sindaci di San Marco dei Cavoti, Angelo Marino e Reino, Antonio Calzone e della Direzione Lavori di Anas.
Tale consegna fa seguito alla approvazione del progetto esecutivo da parte di Anas relativo all’appalto integrato, per un investimento complessivo di circa 36 milioni di euro.
Le attività prenderanno concreto avvio entro la fine del mese, con la cantierizzazione dell’intero tracciato sulla base del programma esecutivo di dettaglio e si concluderanno entro aprile 2027.
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione del 1° stralcio – 1° lotto della variante di San Marco dei Cavoti, inserito lungo la direttrice “Appulo-Fortorina” della SS369, in variante all’area industriale di San Marco dei Cavoti, attraverso l’adeguamento in sede per circa 1 km della via Beneventana – a partire dal km 21,200 della SS 212 variante Fortorina (attualmente in esercizio) – e un successivo tratto in variante di circa 1,5 km comprendente una galleria artificiale di 120 metri e 2 rotatorie di inizio e fine tronco di intersezione con la viabilità comunale.
L’intervento, oltre a ridurre gli attuali volumi di traffico di attraversamento dell’abitato di San Marco dei Cavoti lungo il tratto urbano della SS369, velocizzerà ulteriormente il collegamento “a scorrimento veloce” delle aree interne del Fortore con la città di Benevento, con la viabilità principale della SS372 “Telesina” e del raccordo autostradale di Benevento (RA9) e quindi con l’autostrada A16 Napoli – Canosa.
In adiacenza a tale intervento, si sta per concludere (entro la fine dell’anno) la realizzazione del 2° stralcio della Variante di San Marco dei Cavoti – attualmente in costruzione tramite separato appalto per un investimento di circa 67 milioni di euro – che comprende la galleria San Marco di 500 metri, attualmente completa al 75% e i viadotti Sole Bianco (210 metri) e Borrilli (112 metri), già ultimati.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
Chiara BiggiAddetta Stampa Ufficio stampa Campania e Basilicata Struttura Territoriale Campania – Direzione Comunicazione –Viale J. F. Kennedy, 25 – 80125, Napoli Mob. +39 331 6431244 c.biggi@stradeanas.it – www.stradeanas.it |