AVVISI ANAS
CAMPANIA, ANAS: AL VIA LA QUARTA FASE DEI LAVORI SUL VIADOTTO ‘PANTANO’ DELLA SS372 “TELESINA”, NEL BENEVENTANO
· propedeutica all’obiettivo, comunicato in precedenza, di rimuovere il cantiere il 26 luglio, prima cioè dell’esodo estivo
Napoli, 5 luglio 2024
Lungo la strada statale 372 “Telesina” ha preso il via oggi, venerdì 5 luglio, la quarta fase dei lavori sul viadotto ‘Pantano’, tra Paupisi e Ponte, nel beneventano.
In particolare, nel corso della mattinata, si è proceduto al cosiddetto “ribaltamento del cantiere”, ovvero allo spostamento della corsia chiusa dalla direzione Benevento alla direzione Caianello, con attivazione del senso unico alternato sulla corsia opposta.
Sui circa 700 metri di lunghezza complessiva del viadotto, il cantiere interessa soltanto 200 metri dell’opera per l’esecuzione di lavorazioni che riguarderanno interventi sugli impalcati in cemento armato, la manutenzione di alcuni elementi in calcestruzzo armato, il rifacimento dei cordoli, interventi di regimentazione idraulica e la realizzazione di nuove barriere stradali con nuova pavimentazione e relativi giunti di dilatazione.
Le attività procedono in linea con il programma che prevede l’obiettivo, già comunicato in precedenza, di rimuovere il cantiere il 26 luglio, prima cioè dell’esodo estivo.
A seguito di tale periodo, le lavorazioni riprenderanno con lo scopo di eseguire altre due fasi delle attività, per il completamento dell’intero intervento, fissato entro i primi giorni del mese di novembre.
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
Inviato: giovedì 30 maggio 2024 18:06
CAMPANIA, ANAS: RIMOSSO PRIMA DELL’ESODO ESTIVO IL CANTIERE SUL VIADOTTO ‘PANTANO’ DELLA SS372 “TELESINA”, NEL BENEVENTANO
- cronoprogramma aggiornato dall’impresa esecutrice dei lavori
- viadotto lungo oltre 700 metri: 17 campate interessate dai lavori di manutenzione
Napoli, 30 maggio 2024
In relazione ai lavori di manutenzione programmata in corso sul viadotto ‘Pantano’ della strada statale 372 “Telesina” – situato tra i territori comunali di Paupisi e Ponte, nel beneventano – Anas rimuoverà i cantieri il 26 luglio (venerdì), per garantire la fluidità della circolazione in occasione dell’esodo estivo d’agosto.
L’impresa esecutrice dei lavori, su impulso della Direzione Lavori, ha difatti aggiornato il cronoprogramma delle attività, in particolare in relazione all’esecuzione di alcuni necessari approfondimenti tecnici di dettaglio, in corso d’opera.
Dopo una prima fase che ha interessato la parte sottostante del viadotto senza creare disagi alla circolazione, le attività sono in corso sull’impalcato con l’attivazione del senso unico alternato in funzione dell’avanzamento delle attività; per limitare i disagi alla circolazione (allo stato attuale i rallentamenti si registrano soltanto in orari di punta od in concomitanza con eventuali situazioni contingenti), Anas ha messo in campo tutti i necessari accorgimenti quali: incrementare la forza lavoro, installare i semafori “intelligenti” in corrispondenza dell’area di cantiere per favorire i passaggi del flusso di traffico in quel momento più intenso, supporto del personale su strada (movieri) per la gestione del traffico.
Le lavorazioni (che interesseranno 17 campate in totale) vengono svolte per fasi, interessando aree di cantiere della lunghezza di 200-300 metri (anziché sui 700 metri complessivi del viadotto), proprio per limitare i tempi di attesa dei semafori.
A partire dal 26 agosto poi le lavorazioni riprenderanno (con nuova installazione del cantiere e del relativo senso unico alternato), per l’ultimazione complessiva dell’intero intervento fissata entro il mese di ottobre, anche al fine di completare le lavorazioni che non verranno eseguite nel mese di pieno esodo estivo allo scopo, come detto, di favorire gli spostamenti del periodo.
L’intervento – per un investimento complessivo di 4 milioni di euro – riguarda l’esecuzione di attività sugli impalcati in cemento armato, la manutenzione di alcuni elementi in calcestruzzo armato, il rifacimento dei cordoli, interventi di regimentazione idraulica e la realizzazione di nuove barriere stradali e nuova pavimentazione, con giunti di dilatazione e permetterà un’implementazione degli standard di percorribilità e sicurezza della infrastruttura.
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
Chiara Biggi
Direzione Affari Istituzionali e Media
Ufficio Stampa – Media Territoriali
Referente Campania-Basilicata
Cell 331 6431244
c.biggi@stradeanas.it
www.stradeanas.it
@stradeanas @stradeanas
@stradeanas Anas SpA
Anas SpA “Le strade dell’Informazione