Autunno Musicale 2024

Autunno Musicale 2024

Suoni & Luoghi d’Arte – XXIX edizione

Domenica 20 Ottobre doppio concerto

tra il Museo Campano e la Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis

Prosegue a ritmo serrato la programmazione dell’Autunno Musicale di Caserta. Domenica 20 ottobre è in programma un doppio concerto

Alle ore 11.15 presso il Museo campano di Capua il violoncellista Yibai Chen, vincitore del secondo premio all’importante concorso Reine Elisabeth di Brussels, conclude l’intenso week end in Terra di lavoro, ospite dell’Orchestra da Camera di Caserta con cui ha eseguito con grande successo il celebre concerto di Haydn con un recital dal tono altamente virtuosistico; in programma la Suite di Cassadó, dal sapore spagnoleggiante, e la Sonata di Zoltan Kodaly.

Pianofestival invece alle ore 20.00 presso la Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis con il duo Marco Sollini – Salvatore Barbatano. In programma un omaggio a Sergey Rachmaninov. Il concerto è organizzato in collaborazione con il festival Armonie della Sera.

I protagonisti.

Yibai Chen

Premio Reine Elizabeth di Brussels 2022

Di lui hanno detto: “…Yibai Chen mi ha impressionato enormemente dal primo momento in cui l’ho sentito. È un talento straordinario!”, “…l’esibizione di Chen è scesa come una luce, siamo stati trasportati in un altro mondo…”; il suo modo di suonare è stato descritto come “niente meno che straordinario”, “una tecnica impeccabile che mostra sincera tenerezza e sensibilità”, “un suono personale e una vera presenza scenica”. Dopo aver vinto il Secondo Premio al prestigioso Queen Elisabeth Cello Competition del 2022, Yibai Chen ha intrapreso una carriera internazionale con numerosi debutti e tournée di successo. Precedentemente aveva vinto premi in altri importanti concorsi, nel 2018 al Lutoslawski e al George Enescu e nel 2019 al Tchaikovsky.

Diretto da Eivind Aadland, Stéphane Denève, Christian Ehwald, Eckart Manke, Nikolay Alexeev, Vahan Mardirossian, Daniel Raiskin, Maciej Tworek e Vassily Sinaisky, Hugh Wolff, Muhai Tang, Guoyong Zhang, Jia Lü, Yang Yang, Yi Zhang, Ji Yu, Yifan Sun, Youkan Jin, Long Yu, ha suonato da solista con importanti orchestre – Belgian National Orchestra, Brussels Philharmonic, Warsaw Philharmonic, St. Petersburg Philharmonic, Basel Symphony Orchestra, Janáček Philharmonic, George Enescu Philharmonic, Southwest German Philharmonic di Costanza, Austrian-Hungarian Haydn Philharmonic, Royal Chamber Orchestra of Wallonia, Amadeus Chamber Orchestra della Radio Polacca, Shanghai Symphony Orchestra, China Philharmonic Orchestra, National Centre for the Performing Arts Orchestra, Shanghai Philharmonic, Guangzhou Symphony, Hangzhou Philharmonic, Zhejiang Symphony, Ningbo Symphony, Guiyang Symphony, Qingdao Symphony, Chengdu Symphony, Wuhan Philharmonic Orchestra –, e si è esibito in importanti  sale e festival – Chopin and His Europe Festival, George Enescu Festival, Gstaad Menuhin Festival, Schleswig-Holstein Music Festival, Mecklenburg-Vorpommern Festival, MISA Festival di Shanghai, Shanghai Conservatory of Music International Cello Festival, Liangzhu Classical Music Festival di Hangzhou, Qintai Music Festival di Wuhan In  duo con i pianisti Boyang Shi e Yibai Chen ha effetuato tournée, in Belgio, Singapore, Corea del Sud e Cina, ospite di importanti istituzioni – Shanghai Concert Hall, Shanghai Symphony Hall, Victoria Concert Hall di Singapore, Xinghai Concert Hall di Guangzhou, Shenzhen Concert Hall, Xi’an Concert Hall, Jiangsu Grand Theatre e Qintai Concert Hall di Wuhan -. Nato nel 2001 a Shanghai, ha iniziato gli studi musicali a cinque anni con Meijuan Liu; nel 2017 si è trasferito in Europa ed ha studiato con Danjulo Ishizaka a Basilea e Berlino, laurenadosi con il massimo dei voti. Nel 2024 la Henle Verlag Edition lo ha nominato “Henle Ambassador in Cina”. Suona un violoncello di Giuseppe Guadagnini (ca.1780 – 1800) affidatogli dalla Deutsche Stiftung Musikleben Hamburg.

Marco Sollini & Salvatore Barbatano

Costituito nel 2004 dall’incontro di Marco Sollini – pianista dalla ricca carriera internazionale solistica e cameristica con collaborazioni con artisti di chiara fama quali Bruno Canino, Antonio Ballista, Alain Meunier, Paola Pitagora, Elena Zaniboni, Quartetto della Scala – e Salvatore Barbatano – giovane pianista distintosi per la brillante tecnica congiunta ad una profonda sensibilità -, il Duo ha tenuto concerti in importanti contesti – Schouwburg Festival di Jakarta, International Music Festival di Santorini, Filarmonica di Oslo, la Kursaal di Bad Wildbad, Interfest di Bitola, il Kamerfest di Pristhina, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Istituto Italiano di Cultura di Budapest, Sala Preporodna di Zagabria, Baroque Festival de La Valletta -. Ha registrato musiche di Cilea, Leoncavallo e Mascagni per la Radio Vaticana, diffuse anche da Euro Radio, nonché per Rai – Radio Tre. Per Amadeus ha inciso concerti di Bach e Mozart con l’Orchestra delle Marche diretta da Francesco d’Avalos e I Solisti Veneti di Claudio Scimone; per la Concerto – Music Media, l’integrale delle composizioni per pianoforte a quattro mani di Sergey Rachmaninov – premiato con cinque stelle da Amadeus -, l’opera per pianoforte di Pietro Mascagni,  musiche da camera di Rossini insieme a solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, nonché concerti di Mozart e Poulenc. Tra le innumerevoli composizioni dedicategli spiccano il Carnevale Napoletano e le Mille e una notte di Patrizio Marrone, l’Allegro brutale con Pavana di Sergio Calligaris, la Suite Fermo – Immagine di Michele dall’Ongaro.

Ingresso ai concerti.

Per i concerti al Museo Campano di Capua il costo del biglietto è di 8,00 euro l’intero, 60,00 euro ridotto enti convenzionati e docenti di musica, 4,00 euro ridotto per giovani entro i venticinque anni.

Il concerto presso la basilica benedettina è ad ingresso libero

Sono previste anche forme di abbonamento molto vantaggiose. Maggiori informazioni sul sito https://www.autunnomusicale.com/info – Tel. 0823 361801.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *