Auguri di TricoloreÂ
Cari lettori e lettrici,
i mezzi di comunicazione hanno un’influenza sempre più profonda sui cambiamenti sociali e culturali.
La differenza sta nella finalità dei mezzi di comunicazione: quando aspirano a condizionare i lettori, allora confezionano e vendono notizie, meglio se morbose, catastrofiche o scandalose.
Se invece sono finalizzati ad un processo educativo che sviluppi la civiltà e renda gli uomini più liberi, cercano verità , giustizia e bellezza.
E’ per raggiungere questo obiettivo che oltre otto anni fa un piccolo gruppo di giornalisti, di studiosi e di studenti in comunicazione hanno cominciato ad operare con tanti volontari nella redazione di Tricolore, totalmente indipendente dell’associazione omonima, alla quale è collegata giuridicamente.
Non si tratta solo di un’agenzia di stampa. Tricolore vuole informare su tanti temi ignorati, volontariamente o no dagli altri mezzi informativi, e intende dimostrare che l’umanità che aspira e pratica il bene ed ama la verità è molto più numerosa di quanto si racconti.
Nella speranza di contribuire sempre alla ricerca di verità , giustizia e bellezza, Vi siamo grati per l’attenzione, la cura e la pazienza con cui seguite Tricolore. Siamo realisti e sappiamo di vivere in tempi duri.
Vogliamo continuare a resistere alla decadenza e partecipare ad un progetto educativo ed informativo.
Vogliamo anche continuare ad essere vicini a chi soffre o è isolato, soprattutto in queste feste e l’anno prossimo, che si annuncia così difficile sia a livello sociale che economico e finanziario.
Â
L’anno 2013 sarà anche l’occasione di ristabilire certe verità storiche. Basta pensare che il 2011 è stato definito quasi da tutti come il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, mentre quest’obiettivo è stato raggiunto solo il 4 novembre 1918, cioè 57 anni dopo ! Inoltre da ottobre si è sentito parlare di chiusure delle celebrazioni, mentre il 150° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia si è chiuso soltanto il 16 marzo 2012… visto che è stato aperto il 17 marzo 2011 !
Chi ha degnamente ed ufficialmente ricordato quest’anno i 70 anni della battaglia di El Alamein?
Quante volte ci siamo sentiti chiedere “Come facciamo a far conoscere il nostro messaggio al grande pubblico?â€. Per rispondere a questa domanda, un’idea l’avremmo. Attualmente i nostri lettori sono più di 150.000. Se ognuno dei nostri lettori regalasse un abbonamento ad altre tre persone, nel giro di un mese i nostri abbonati diventerebbero più di 600.000!
E’ facile, immediato, totalmente gratis, sia per chi offre, sia per chi riceve il regalo!
Â
Cari lettori e lettrici,
voi siete la nostra forza, aiutateci a moltiplicare la diffusione di Tricolore.
In questo modo continueremo a creare insieme le condizioni affinché verità , giustizia e bellezza possano alimentare sempre più un nuovo Umanesimo cristiano e la civiltà dell’amore alla quale ci chiama il Papa.
Un cordiale saluto ed i migliori auguri di un Santo Natale e di un anno di pace e serenità , che saranno ancora maggiori se potremo gridare a tanti nuovi amici la nostra verità , quella per la quale centinaia di migliaia di soldati hanno combattuto a prezzo della loro vita per realizzare il Risorgimento gridando “Savoia!”. Spesso, questa fu la loro ultima parola, lanciata mentre si gettavano all’assalto.
Non lasciamo che questo grido coraggioso si perda nel vuoto!
Giovanni Vicini
Comitato di Redazione Tricolore
Â