AUGURI ALLA NUOVA DIRETTRICE REGGIA DI CASERTA
A nome della rete delle Piazze del Sapere e delle associazioni casertane facciamo gli auguri di benvenuto alla prof.sa Tiziana Maffei per il nuovo prestigioso incarico alla direzione della Reggia Vanvitelliana, uno dei più belli e maestosi monumenti del nostro Paese.
Dopo la precedente fase di gestione alquanto pirotecnica, auspichiamo che si possa avviare una rinnovata stagione di valorizzazione e di fruizione di un bene comune patrimonio dell’Unesco (insieme con gli altri siti reali borbonici). Come ebbe a dire Francesco Erbani in un incontro alla Feltrinelli la Reggia può essere vissuta come la più “grande piazza del sapere del Mediterraneoâ€. Certamente la forte esperienza e l’alta competenza maturate nel campo della gestione dei beni culturali della nuova direttrice possono garantire una visione strategica e sobria del grande attrattore turistico di valenza per tutto il territorio.
Rispetto al passato occorrono anche altri requisiti, a partire da una diversa apertura verso la città fondata sul dialogo e relazioni virtuose con gli altri enti ed istituzioni – in primo luogo con il sindaco del comune capoluogo, con la Camera di Commercio (mondo delle imprese) e con l’università . Inoltre, si possono creare forme di collaborazione e di cooperazione con le forze sociali e produttive, con le associazioni del terzo settore (oggi rappresentate dal FTS Casertano, di cui è Portavoce Michele Zannini), con il mondo delle competenze e delle professioni con cui si può attivare un confronto per definire modalità di partecipazione condivisa – in base ad un Regolamento che rispetti i ruoli istituzionali e gli ambiti di intervento. Proprio nella Reggia negli ultimi anni è stato avviata una modalità di partecipazione dei cittadini e dei volontari con il TCI per consentire la fruizione da parte dei turisti e dei visitatori dello splendido Teatrino di Corte. Tale modello si può replicare per altri spazi e beni comuni del monumento.
Infine, ribadiamo alla nuova direttrice una proposta che sta molto a cuore alla città : riaprire al pubblico i Giardini della Flora, che in passato sono stato luogo di socialità , di vita culturale e ricreativa, di cittadinanza democratica, anche con un patto di uso e di gestione da definire con il Comune di Caserta.
Pasquale Iorio