Atmosfere capresi al Centro Antico di Napoli per l’estate partenopea

Marechiaro band

Marechiaro band

 

Sabato 2 agosto, a chiusura della tre giorni di spettacolo finalizzata alla valorizzazione del Sito UNESCO: “Jesce Sole, finalmente l’estate” organizzata dall’Associazione Corpo di Napoli e promossa dai ristoratori di Piazzetta Nilo, nel cuore di Spaccanapoli, dalle ore 21, in attesa della imminente ritrovata Festa di San Gaetano, i napoletani ed i turisti potranno rivivere tutte le suggestioni e le atmosfere musicali tipiche della Piazzetta di Capri con la Marechiaro Band che trasformerà la tipica Piazzetta Nilo in “taverna per una notte”.

 

E’ la prima volta che si prefigura una sorta di “gemellaggio” tra la famosa piazzetta isolana e quella caratteristica dei Decumani; questa volta per dare il benvenuto ad una pur tardiva estate 2014 con un omaggio del tutto originale alle eccellenze musicali del Golfo.

 

Piazzetta Nilo accoglierà con lo stile tipico partenopeo di sempre, gli spettatori attesi anche questo sabato in grande numero, dopo il grande successo registrato il 25 e 26 luglio scorsi dove, per assistere ai due spettacoli rispettivamente di musica popolare e di musica classica napoletana, sono arrivate diverse centinaia di persone  che hanno completamente occupato ogni spazio disponibile della piazzetta!

 

E’ la dimostrazione che il Centro Antico di Napoli – dichiara Gabriele Casillo, Presidente dell’Associazione Corpo di Napoli – mantiene viva la sua vocazione di accoglienza ed è sempre centro d’interesse per il grande ed inimitabile patrimonio culturale anche Intangibile che custodisce; un patrimonio di Beni Culturali forse ancora sottovalutato da chi dovrebbe occuparsi meglio di turismo nella nostra Città.

Confidiamo che la recentissima approvazione della Legge Regionale sul Turismo, possa costituire l’avvio di una  inversione di tendenza rispetto a questo tema e che il Centro Antico di Napoli possa ricevere, in termini di sostegno alle attività di accoglienza e di valorizzazione che oggi vedono protagonisti i soli piccoli imprenditori locali e le Associazioni come la nostra, una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni pubbliche, a fronte di quanto finora invece è stato dato.

Noi continuiamo, nel frattempo, le nostre attività di sostegno alle piccole imprese commerciali ed artigianali locali; sabato 2 agosto per il “gemellaggio” virtuale tra la Piazzetta di Capri e Piazzetta Nilo, oltre a tanta bella musica napoletana e l’allegria che la Marechiaro Band distribuirà a piene mani con il coinvolgimento diretto degli spettatori, la piazzetta si vestirà a festa con tante luci colorate per fare da ulteriore cornice all’evento, insieme allo scenario di arte e di bellezza che già caratterizza il piccolo e palpitante cuore della Città antica.

“Ti offriamo un’emozione millenaria: il centro Antico di Napoli”: il motto che l’Associazione Corpo di Napoli ha adottato per sintetizzare quanto i Decumani offrono, anche sabato 2 agosto dalle ore 21, si concretizzerà in una serata di grandi emozioni con bella musica, allegria e tanta Napoletanità!

                                                                                                         L’ Ufficio stampa

 

Per maggiori informazioni: www.corpodinapoli.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...