ASSOCIAZIONE ONLUS CROCE ROSSA D’ ITALIA: UNA SPLENDIDA REALTA’

di Raffaele CARDILLO2015-1-16 026

abbiamo avuto il piacere e l’onore di andare a visitare la locale sede della Croce Rossa sita in Cancello ed Arnone e ne siamo stati favorevolmente impressionati sia per la struttura, estremamente accogliente, che per il personale altamente specializzato e, immediatamente disponibile per ogni di forma d’intervento atto a salvare vite umane.

Una disponibilità che non trova riscontro in altre realtà analoghe e, soprattutto, effettuata senza alcun corrispettivo o indennizzo che dir si voglia.

Una solidarietà sconfinata, un dedicarsi al prossimo senza riserve, rappresenta il corollario ideale di un percorso di fede e di volontà senza eguali.

E’ davvero un belvedere riscontrare che dei giovanissimi, a dispetto delle molteplici tentazioni terrene, si ritrovano in un ambiente confacente, assimilando nozioni che permetterà loro di affrontare situazioni di disagio, con la dovuta competenza e professionalità.  

Completa la quadratura del cerchio uno staff medico e paramedico multidisciplinare supportato da strumentazione adeguata vedi: aspiratore, defibrillatori, cardioline per ECG, saturimetro e kit di primo soccorso.

Altro fiore all’occhiello di questa splendida realtà è il continuo ricorso agli screening di massa per monitorare eventuali patologie, soprattutto, correlate alla “terra dei fuochi”.

Solamente un piccolo inciso per quanto riguarda la prevenzione alle malattie del seno: ebbene negli accertamenti eseguiti vi sono stati 22 casi sospetti e degni di attenzione per le successive verifiche.

Un’opera molto meritoria che va debitamente rimarcata e pubblicizzata e che possa essere di stimolo al risveglio dal sopore delle Istituzioni che, naturalmente dovrebbe attendere a queste problematiche.

Un grazie significativo va all’amministrazione comunale per la concessione dei locali e sostenuto anche da un congruo contributo in denaro.

Ultimo omaggio lo dedichiamo al coordinatore sanitario sig. Gaetano MUSTO, persona squisita d’indubbie qualità umane e professionali, che svolge il suo ruolo con umiltà e abnegazione sempre al servizio della comunità.

Ci ha comunicato, inoltre, in via riservata, che ci sono in itinere grosse progettualità e non dispera per la loro attuazione.

A questo punto, che dire, siamo oltremodo lieti dell’esistenza concreta di un presidio sanitario efficiente che ci tuteli e ci protegga dai malanni dell’esistenza e plaudiamo alle maestranze tutte, con la preghiera che non ci privino mai della loro insostituibile assistenza.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...