ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE REGINA ELENA ONLUS

regina-elena-onlus 

 

“Regina Elena” prega e gioisce per la nomina del Vescovo di Caserta

 

 

Apprendiamo con gioia della nomina del Vescovo di Caserta S.E. Mons. Giovanni D’Alise. L’Associazione Internazionale Regina Elena ringrazia il Signore di questo dono che il Papa ha voluto fare alla Campania ed alla Diocesi di Caserta e ci stringiamo attorno al nuovo Pastore. Lo accompagniamo con la preghiera al Signore perché gli rinnovi i doni del suo Spirito di sapienza e di consiglio, di pietà e di carità, di misericordia e di fortezza necessari a guidare una Diocesi che vanta tanti illustri pastori che hanno segnato la sua lunga storia che risale al 1113.

 

 

S.E. Mons. Giovanni D’Alise
S.E. Mons. Giovanni D’Alise è nato a Napoli il 14 gennaio 1948 ed ha frequentato la scuola media nel Seminario di Acerra, il ginnasio nel Seminario di Capua, il liceo nel Seminario di Benevento e la Teologia nel Seminario Campano di Napoli, conseguendo la Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale.
È stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1972 ed ha svolto il ministero di Vicario Cooperatore nella Parrocchia di S. Alfonso M. de’ Liguori in Cancello Scalo, dal 1974 fino al 1990, quando vi è stato nominato Parroco, ministero che ha svolto fino alla nomina episcopale. Dal 2001 al 2004 è stato Vicario Foraneo della Forania di San Felice – Arienzo.
Nel 1984 è stato incaricato di alcuni uffici pastorali della Curia diocesana quali Responsabile della catechesi diocesana, della scuola di religione e della formazione alla catechesi ed ha avviato la Scuola di formazione per i laici, di cui è stato Direttore. Per alcuni anni è stato anche Direttore del Bollettino diocesano.
Ha curato l’organizzazione dei 22 Convegni diocesani annuali della diocesi di Acerra e la celebrazione annuale della Giornata per la Vita.
Dal 2003 al 2004, la diocesi di Nocera Inferiore-Sarno lo ha incaricato della formazione dei propri diaconi permanenti.
Il 5 giugno 2004 è stato eletto alla sede vescovile di Ariano Irpino-Lacedonia e ordinato vescovo il 17 luglio dello stesso anno.

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...