ARRIVA LA SERIE NETFLIX ACAB, NOTO CRIMILOGO INTERPRETA IL CAPO ULTRAS DEL WEST HAM
Ritorna a gran richiesta Acab, dopo il successo del romanzo e del film arriva la serie tv su Netflix. Sei puntate in onda dal 15 gennaio, prodotte da Cattleya con la Regia di Michele Alhaique.
La serie tratta dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini, che nel 2012 diventò film diretto da Stefano Sollima, produttore esecutivo di questa nuova produzione, analizza lo scontro tra Ordine e Caos.
Tra i protagonisti che combattono continue battaglie, sia interiori che fisiche, il criminologo Luca Vincenti nei panni del capo Ultras del West Ham. Il vecchio Hooligans guida il suo gruppo allo scontro, prima contro la polizia e poi verso i tifosi romanisti, padroni di casa.
Vincenti, criminologo e sociologo autore di “Diari di una domenica ultrà” e del decalogo “DIECI REGOLE per fare il tifo”, frutto di una ricerca che evidenzia il legame tra bande ultrà e criminalità organizzata, ha messo a disposizione della produzione la sua trentennale esperienza nel campo, contribuendo anche alla stesura delle sceneggiature. Le notizie dettagliate e le implementazioni delle informazioni rese dall’esperto genovese, hanno contribuito a restituire un violento e realistico ritratto del nostro tempo.
La serie racconta la violenza, ma anche la miseria della vita dei personaggi. Emarginazione e relazioni tossiche accendono gli animi di uomini, che vedono nello Stato – rappresentato dai poliziotti in tuta antisommossa – il nemico da eliminare.
ACAB, che sta per “All cops are bastards”, in italiano “Tutti i poliziotti sono bastardi”, racconta anche l’altro lato della medaglia, ovvero il duro lavoro degli agenti che, grazia alla fratellanza e all’obbedienza, cercano di mantenere l’ordine pubblico e di garantire la sicurezza per tutti i cittadini.
Un tema approfondito da Vincenti anche durante il convegno “Principio di Legalità e Società. La Giustizia tra Sport e Ordine Pubblico”, tenuto presso il tribunale di Aversa e organizzato dal Movimento Forense con l’alto patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord.
Un tavolo di esperti chiamato ad analizzare lo stato della sicurezza e dell’ordine pubblico in relazione ai fenomeni violenti connessi alle competizioni calcistiche verificatesi negli ultimi anni in Italia, che presto vedrà nuovi appuntamenti con ulteriori partecipazioni, in vista anche della prossima uscita de“L’apprendista”, romanzo- sceneggiatura sulla violenza negli stadi di Luca Vincenti.
Ufficio stampa
mail stampa.u@libero.it