APE, ANTICIPO PENSIONE, SOLO FUMO.
Caserta – Ape – Anticipo Pensione – Finalmente, dopo il ritardo di oltre 4 mesi, il Governo ha firmato il Dpcm relativo al tanto decantato Anticipo Pensione, che potrà essere utilizzato dal nuovo anno a favore dei lavoratori eventualmente interessati, atteso che prima si dovrà dar corso ad altri adempimenti collegati, quali le convenzioni con le Banche e le polizze assicurative, necessarie per poter ricevere il prestito previsto.
Ne dà notizia la Segreteria della Confederazione Cisas, che in passato aveva già anticipato ogni notizia in merito. Il provvedimento dovrebbe riguardare solo una piccola platea di lavoratori, che – per andare in pensione anticipatamente – dovranno pagare in effetti il doppio di quanto a netto riceveranno, oltre le spese aggiuntive per interessi bancari e per polizze assicurative.
In effetti, ritiene la Segreteria della Cisas, trattasi solo di fumo propagandistico e non di una reale e sostanziosa agevolazione per i futuri pensionati, ancora una volta raggirati.
A tale proposito, la Cisas chiede al Governo di voler provvedere a rivalutare le effettive e vere pensioni, ferme da decenni.