Anteprima del IV Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
MONDOVISIONI – I documentari di Internazionale
Â
Anteprima del IV Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e
di AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale
Â
Â
24 OTTOBRE 2011 – Cinema Academy Astra a Napoli
Ore 19.00 PROSECUTOR | di Barry Stevens
Ore 21.00 AN AFRICAN ELECTION | di Jarreth e Kevin MerzÂ
Â
Il terzo appuntamento di MONDOVISIONI – I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE, organizzato da Arci Movie, Cinema e Diritti ed Internazionale col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, si vivrà lunedì 24 ottobre presso il Cinema “Academy Astra†di Napoli (via Mezzocannone) con due film dal profondo valore analitico della società contemporanea occidentale e mediorientale.
Alle ore 19.00 è in programma PROSECUTOR, un lavoro nel quale il regista canadese Barry Stevens esamina la vita pubblica del procuratore della Corte Penale Internazionale Luis Moreno-Ocampo, una figura molto discussa per avere portato sotto i riflettori, con non poche polemiche, il lavoro della Corte. A seguire, alle ore 21.00, sarà invece proiettato AN AFRICAN ELECTION, un documentario politico di Jarreth e Kevin Merz che mette in evidenza gli inediti scenari di propaganda per le elezioni politiche in Africa. Il film analizza gli intrighi delle campagne elettorali e l’atmosfera quasi carnevalesca cucita, però, con la paura dell’ignoto e il pericolo sempre in agguato “dietro le quinteâ€.
La rassegna Mondovisioni, realizzata in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e con il Coinor, si concluderà lunedì 31 ottobre. Mondovisioni è l’anteprima ufficiale di due importanti iniziative che negli ultimi anni hanno riscosso un notevole consenso in tutta la città di Napoli e nella Provincia: il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, la cui quarta edizione si terrà dall’8 al 19 novembre e la rassegna di Cinema Documentario AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale, che partirà a fine novembre.
La kermesse intende offrire un’opportunità d’informazione e di riflessione attraverso opere che definiscono un’immagine stratificata di quello che s’intende per attualità , una sovrimpressione di istantanee del presente, ombre del passato, visioni del futuro.
Â
Â
Â
PROGRAMMA PROSSIMI APPUNTAMENTI
Lunedì 24 ottobre
Ore 19.00
PROSECUTOR | di Barry Stevens
Â
Ore 21.00
AN AFRICAN ELECTION | di Jarreth Merz e Kevin Merz
Lunedì 31 ottobre
Ore 19.00
LAST CHAPTER: GOODBYE NICARAGUA | di Peter Torbiörnsson
Â
Ore 21.00
IMPUNITY | di Juan J. Lozano e Hollman Morris
—
Antonio Puzzi Ufficio Stampa
Festival del Cinema dei Diritti Umani press@cinenapolidiritti.it www.cinenapolidiritti.it +39 3475650976