ANJA SHOW ITALIA MIA. ADRIANA CAPRIO E GIUSEPPE VOZZA PARLANO CON MATTIA BRANCO DELLA SAGA DEL PIANETA “ORA “

di  GESUALDO NAPOLETANO
Ancora un successo per il  talk-show Anja Show di ITALIA MIA, seguitissima televisione sia in Campania (canale 274) che nel Lazio (can. 187) . Nella puntata di venerdi’ 31 marzo 2017 , ospiti della rubrica “Parliamone ” , all’interno del programma, condotto oltre che da Anna D’Ambrosio , anche dai Giornalisti Mattia Branco e Raffaele Raimondo,   sono stati Adriana Caprio,  classe 1996, promettente scrittrice casertana, e Giuseppe Vozza, direttore editoriale dell’omonima casa editrice.
Ed e’ stato proprio Mattia Branco che ha presentato  Adriana Caprio e Giuseppe Vozza trasformando l’intervista in una piacevole  conversazione.
Durante la serata Adriana Caprio ha presentato la sua opera prima ” ORA ”  un romanzo  che  prende il nome dal pianeta su cui  quattro eroine sono convocate per combattere una minaccia che potrebbe distruggere l’intero Universo.
“E’ dall’età di quindici anni – ha spiegato la giovane Caprio – che ho iniziato a scrivere questo racconto, che dopo cinque anni ha visto la pubblicazione. E’ un racconto in cui, attraverso le quattro giovani studentesse universitarie che vengono convocate su un altro pianeta per combattere l’ennesima guerra contro il male, esprimo le mie diverse modalità sui sentimenti, sui principi, sui valori.”
” Non e’ un racconto di fantascienza – ha  continuato  Adriana Caprio – . Piu’ precisamente e’ un racconto di fantasy  dove ho cercato di riversare le mie  radici  umanistiche legate alla letteratura classica  greca e latina ,   le quali  si sono dimostrate  attualissime nel narrare l’intreccio di una guerra interplanetaria che fa da sfondo al romanzo”.
La storia  raccontata da Adriana Caprio si svolge tra Napoli e il pianeta ORA .
“Ho scelto  la citta’ di Napoli come punto di partenza – ha detto la Caprio – perche’ la ritengo un punto centrale nell’ intero universo in grado di competere addirittura con un altro pianeta .Le protagoniste sono giovani donne napoletane ,  studentesse universitarie che hanno tutta la forza e la voglia di intraprendere una iniziativa importantissima per proteggere il pianeta ORA “.
Adriana Caprio ha annunciato che ORA  e’ una saga costituita da vari libri che saranno pubblicati prossimamente.
” Questo libro  –  è soltanto il primo di una serie, perché di certo il tutto non si può concludere con la sconfitta dell’essere mostruoso che vuole distruggere l’intero universo. Nei successivi libri vi sarà tutto un susseguirsi di uomini e donne ed altri soggetti che si muoveranno tra la nostra Terra ed il pianeta Ora, avente ben presente che la lotta vedrà sempre l’affermazione del bene sul male. E’ una sfida che mi sono imposta, ma che desidero realizzare proprio per l’affermazione di principi nobili”.
“Abbiamo pubblicato l’opera di Adriana- ha spiegato l’Editore Giuseppe Vozza –  perché la ritenevamo meritevole di pubblicazione, sia perché tratta un argomento molto particolare che è quello di fantasy e sia perché la giovanissima scrittrice ha una solidissima cultura classica che traspare da ogni passo del libro stesso”.
” Ma oltre a ciò – ha continuato Vozza –  abbiamo avuto l’interesse a pubblicare Caprio perché lo scopo della nostra casa editrice è quello di far venire fuori tutte le risorse umane ed intellettuali che stanno sul nostro territorio, in modo da valorizzare queste risorse, la cui attività alla fine non potrà non avere degli sviluppi positivi per il territorio stesso.”
Mattia Branco , durante la trasmissione , ha approfondito con Giuseppe Vozza la complessa questione dei finanziamenti per l’editoria .
” I finanziamenti pubblici – ha spiegato l’Editore  Vozza- sono previsti per l’editoria di giornali e televisioni. Le case editrici dei libri, invece, non beneficiano di alcun finanziamento pubblico e , laddove questi sono previsti,  essi sono di difficile accesso”.
” Le case editrici di libri – ha continuato – fondano la loro attivita’ sulle vendite dei vari libri in modo che passo dopo passo si possa procedere alla pubblicazione di altre opere “.
” In questi primi mesi del 2017 – ha  concluso Giuseppe Vozza –  la nostra Casa Editrice ha pubblicato gia’ due libri e a breve ne pubblicheremo altri toccando varie tematiche “.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *