Anche il Planetario celebra la ricorrenza del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri (13-14 settembre 1321) con un evento culturale speciale.
Anche il Planetario celebra la ricorrenza del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri (13-14 settembre 1321) con un evento culturale speciale. Lo spettacolo è inserito nel programma di eventi promosso dall’ITS “Buonarroti†/ Museo “Michelangelo†che gode (unico in provincia di Caserta) del patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni.
Astronomia al tempo di Dante
mercoledì 8 settembre 2021, ore 21
Per i contenuti culturali decisamente articolati lo spettacolo è sconsigliato ai minori di anni 12.
Le immagini del Medioevo (da dipinti e miniature), le musiche dell’epoca e soprattutto le parole di Dante (dal Convivio, da Vita Nuova e Commedia) ci guideranno ad esplorare tanti fenomeni celesti, oggi sconosciuti ai più (anche ai cosiddetti “uomini di cultura”) ma all’epoca patrimonio condiviso della civiltà italiana ed europea.
Lo spettacolo sarà anche occasione per scoprire che nel medioevo le conoscenze astronomiche fossero tutt’altro che arretrate. E che la cultura scientifica (anche nell’Alto Medioevo) non dimenticò le grandi conquiste di conoscenza della natura sviluppate nell’Antichità , anzi le valorizzò grazie alle innovazioni introdotte dagli Arabi.
Dalle 20.30 sarà anche possibile partecipare alla visita guidata tematica agli strumenti di misura del Medioevo, esposti in copia nel percorso museale (la visita è inclusa nel prezzo del biglietto!):
Info, biglietti e prenotazione obbligatoria:
Per l’occasione, biglietto ridotto per tutti [5€].
dettagli sullo spettacolo:
Leggere con attenzione le regole di sicurezza imposte dalle norme vigenti.
http://www.planetariodicaserta.it/disposizioni-di-sicurezza/
Obbligatorio mostrare certificazione COVID19 (greenpass).
Il Planetario di Caserta è una struttura educativa di proprietà del Comune di Caserta, all’avanguardia in Italia per qualità e portato innovativo della didattica sviluppata e per la tecnologia impiegata. Da settembre 2012, il Planetario è gestito da una Associazione Temporanea di Scopo costituita tra tre scuole pubbliche casertane (ITS “Buonarroti” capofila, IC “Vanvitelli” e IC “Ruggiero – 3 Circolo”).