All’ ITET Federico II di Capua Stage all’estero gratuiti per tutti gli alunni
Uno stage all’estero è un ottimo mezzo per “farsi le ossa”, un’occasione per chi vuole cominciare a muoversi in un contesto internazionale e aprirsi a nuove prospettive…
E’ possibile che, dopo lo stage, si possa continuare in altro modo la collaborazione con l’azienda o l’ente presso cui si è lavorato: uno stage all’estero può essere un ottimo “trampolino” di lancio per l’inserimento nel mondo del lavoro. E, comunque, l’esperienza è, tra l’altro, certificata da un attestato che acquisterà valore di credito formativo ed è annotato sul curriculum vitae di ogni studente partecipante. La partecipazione a stage oltre confine consente  “contatti” con aziende straniere e, sicuramente, l’acquisizione di esperienze motivanti. Â
L’ITET “Federico II” di Capua, già da qualche anno,  offre, ai propri alunni di tutti gli indirizzi di studio, la partecipazione a stage all’estero completamente gratuiti, che consentono l’approfondimento linguistico-culturale del Paese dove si effettuano i corsi.
Punto di incontro tra studenti, scuola e mondo del lavoro, i programmi di stage rappresentano un ideale completamento della formazione scolastica, nonché un’opportunità di avvicinamento al mondo economico-produttivo con l’obiettivo specifico di comprendere il funzionamento dei vari contesti lavorativi.
L’attivazione degli stage all’estero ha costituito, sottolinea il Preside Prof. Angelo Barbato, un’importante opportunità di confronto, al fine di potenziare sempre più il loro ruolo dello sviluppo scientifico, sociale ed economico, verificando fabbisogni formativi e opportunità di collocamento delle professionalità formate. Le aziende e il sistema socioeconomico in generale, continua il Dirigente, dal canto loro, stanno acquisendo sempre più la consapevolezza del ruolo sociale della formazione e della ricerca anche in un’ottica d’interazione con il sistema universitario.
 Prof.ssa Angela Nespoli
 Londra 2011
SCOPRIRE L’AZIENDA INGLESE
Â
Brighton 16 settembre – 6 ottobre 2012
Â