ACQUA-comunicato stampa dell’AEEG che preannuncia l’avvio delle restituzioni.
Care e cari,
alle 18.00 è uscito il comunicato stampa dell’AEEG che preannuncia l’avvio delle restituzioni. L’Authority però ci gioca un brutto scherzo: per calcolare i rimborsi intende basarsi sulla tariffa transitoria 2012-2013, cioè quella per cui ci siamo mobilitati fin dall’inizio dell’anno. Copio la parte del comunicato da cui si evince questa volontÃ
Per individuare la quota parte della tariffa da restituire agli utenti finali con riferimento al periodo compreso fra il 21 luglio e il 31 dicembre 2011,  l’Autorità intende seguire i criteri già utilizzati per la definizione del c.d. Metodo Tariffario Transitorio che copre il biennio 2012-2013, all’interno del quale già si sono considerati gli effetti del referendum abrogativo. Tali criteri sono anche confermati nel parere 267/13 del Consiglio di Stato quando si afferma che, anche nell’ambito dell’intervento di restituzione debba comunque essere assicurato il rispetto del principio del full cost recovery.
Per questo abbiamo predisposto in fretta un comunicato che chiede il rispetto dei referendum e le dimissioni della authority.
Un abbraccio,
Luca
COMUNICATO STAMPA
 Nonostante il pronunciamento del Consiglio di Stato l’Authority prova di nuovo ad aggirare i referendum: ora vogliamo le dimissioni!
Â
L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha deliberato sul rimborso delle bollette consegnate agli utenti dai gestori del servizio idrico che non rispettavano referendum per l’acqua pubblica per il periodo di luglio-dicembre 2011: ancora una volta aggira e disattende il voto popolare.
I parametri del rimborso, infatti, disattendono del tutto il parere di ieri del Consiglio di Stato e quello della Corte Costituzionale a suo tempo espresso. L’Autorità intende infatti seguire “i criteri già utilizzati per la definizione del c.d. Metodo Tariffario Transitorio che copre il biennio 2012-2013â€, all’interno del quale, secondo l’Autorità “già si sono considerati gli effetti del referendum abrogativoâ€. Il metodo Tarriffario Transitorio è in realtà una truffa al voto referendario contro cui il Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua si è già mobilitato fin dalla fine del 2011 e di cui torna a chiedere l’immediato ritiro. Ma di fronte ad una così reiterata volontà di non riconoscere la volontà popolare, neppure di fronte al pronunciamento del Consiglio di Stato, non resta che chiedere anche le immediate dimissioni dell’Autorità .
Basta con in furti di democrazia. I referendum devono essere applicati e i cittadini devono essere rimborsati di tutto il 7% della remunerazione del capitale eliminato coi referendum di giugno 2011 e illegittimamente preteso dai gestori.
Roma, 1 febbraio 2013
Luca Faenzi
Ufficio Stampa Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
ufficiostampa@acquabenecomune.org
+39 338 83 64 299
Skype: lucafaenzi
Via di S. Ambrogio n.4 – 00186 Roma
Tel. 06 6832638; Fax. 06 68136225 Lun.-Ven. 10:00-19:00
www.acquabenecomune.org