Accademia chitarristica classica a Firenze e Napoli
Dopo una breve pausa, ecco l’11° appuntamento di Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, 31ma edizione, che offrirà un gradevole ma rigoroso viaggio sono col concerto in programma
domenica 15 settembre 2024, ore 20.15
in
Casapulla (CE), casa Sersale (via Natale, 43)
col repertorio dal titolo
Accademia chitarristica classica a Firenze e Napoli
ingresso gratuito
A eseguire saranno
Laura Di Giugno soprano
Mauro Iacono tenore
Raffaele Bove chitarra
Pietro Di Lorenzo clavicembalo
Programma dettagliato delle musiche:
Il concerto è organizzato col supporto logistico e l’ospitalità della Pro Loco Casapulla.
L’evento sarà aperto dalla breve visita guidata
Il concerto offre un viaggio musicale affascinante ma rigoroso (per attenzione musicologica) in due salotti musicali tra 1770 e 1820 circa a Firenze e Napoli. Il percorso inizierà nel clima sonoro ed emotivo dell’Antico Regime e attraverserà le rivoluzioni e l’epoca napoleonica fino alla Restaurazione.. Molti sono gli inediti in programma, pienamente capaci di rappresentare l’epoca, sebbene riferiti a compositori poco noti o del tutto sconosciuti (De Ferraris, Millico, Signorile, Moretti, Neumann) con qualche celebrità (Paisiello, Cimarosa). Lo sguardo sarà duplice: da un lato verso il melodramma dell’epoca nella tradizione di maggior successo, quella napoletana, e nelle due declinazioni dell’opera seria e dell’opera sentimentale (la vera novità di quei tempi); dall’altro verso la canzonetta e la produzione cameristica, dalle potenzialità espressive inattese e dalla destinazione di semplice intrattenimento privato.
“Il Trionfo del Tempo e del Disinganno“, 31ma edizione, è organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) e Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.
__________________
Associazione Culturale “Francesco Durante”
Ente Terzo Settore (D. Lgvo 117/2017; ente non commerciale D.L. 460/97 e L.383/2000)
Via G. M. Bosco, 210
I-81100 Caserta
www.assodur.altervista.org
Presidente: Pietro Di Lorenzo 347/1923889
Segretario: Marino Dell’Erba 348/3313301
CF 93043030613