AEREO CARGO ESCE DI PISTA E FINISCE SU TANGENZIALE. CAOS A ORIO AL SERIO

di Spartaco Ferretti
BERGAMO – Un aereo cargo è uscito di pista in fase di atterraggio all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. . L’ incidente si è verificato alle ore 4 del mattino di venerdì 5 agosto e il cargo ha continuato la sua corsa fino alla tangenziale. Lo scalo è rimasto chiuso per circa tre ore: dalle 4 del mattino, quando è avvenuto l’incidente, fino alle ore 6:47.
L’equipaggio, composto da comandante e primo ufficiale, è rimasto illeso. Sono in corso le procedure di emergenza per la messa in sicurezza delle aeree interessate e delle infrastrutture di volo. Alcuni voli sono stati al momento riprogrammati sullo scalo di Milano Malpensa.
L’aereo cargo finito fuori pista all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio ha sfondato la recinzione, invadendo parte della tangenziale che costeggia lo scalo dove, fortunatamente, non passava nessuno. Lo hanno precisato i Vigili del Fuoco, confermando che anche i tre membri dell’equipaggio sono rimasti illesi.
L’incidente, senza danni alle persone, ha riguardato l’aeromobile DHL 737-400, volo BCS 7332 in arrivo da Parigi Charles De Gaulle.