ADESIONE E PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE COMITATO CITTÀ VIVA

L’Esecutivo del FTS Casertano invita i cittadini e le associazioni del terzo settore e del volontariato ad aderire e partecipare alla manifestazione con corteo indetta dal Comitato Caserta Città Viva, che si svolgerà mercoledì 14 0ttobre 2015 con partenza alle ore 16,30 dal sottopasso di via Acquaviva fino al piazzale della Prefettura.

Il corteo denuncia le condizioni di degrado e di abbandono in cui sono ridotti i quartieri della città, senza servizi e diritti essenziali. In questo contesto appare assurda la decisione del Comune di voler sgombrare – anche con il ricorso alla forza – l’ex Asilo di via Barducci, l’unico spazio sociale per i bambini e per le famiglie.

A tal fine il FTS Casertano rilancia la proposta alle autorità competenti di adottare
un Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni, come già hanno fatto diverse città italiane con l’ avvio di sperimentazione del principio di sussidiarietà e di cittadinanza attiva.

Per questo motivo proponiamo di attivare un laboratorio con un apposito gruppo di lavoro di competenze del terzo settore ed istituzionali per preparare una Bozza di Regolamento e di Protocollo condiviso, da indicare come priorità politica e programmatica per le prossime elezioni del consiglio Comunale.

Infine, esprimiamo ferma condanna nei confronti dei metodi violenti e repressivi adottati nei giorni scorsi dalle forze dell’ordine nei confronti di persone e di giovani (provenienti anche da altre parti d’italia) impegnati in percorsi e progetti di crescita civile e di educazione alla cittadinanza democratica: come i laboratori gratuiti per i bambini del quartiere, il piedibus e lo sportello di sostegno al reddito nello spazio sociale dell’ex Asilo di via Barducci.
Questa buona pratica di cittadinanza attiva va difesa nel quadro di un movimento per la tutela e valorizzazione dei beni comuni e del patrimonio, spesso in condizioni di degrado e di abbandono

Esecutivo FTS Casertano Caserta, 10 ottobre 2014

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *