+ VANGELO (Gv 19,25-27)

Martedì 15 settembre 2015
XXIV settimana del Tempo Ordinario

BEATA VERGINE MARIA ADDOLORATA

+ VANGELO (Gv 19,25-27)
Ecco tuo figlio! Ecco tua madre!

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, stavano presso la Croce di Gesù sua Madre, la sorella di sua Madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la Madre e accanto a Lei il discepolo che Egli amava, disse alla Madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé. Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Prima di approfondire la festa di oggi e di esaminare l’ultima disposizione di Gesù, trascrivo un breve articolo che riguarda la prossima visita di Papa Francesco negli Stati Uniti. Un famoso settimanale lancia una interrogazione scioccante che sta facendo il giro del mondo e che causerà una profonda riflessione nei cattolici.
Sicuramente la pesante affermazione contro il Papa sarà esaminata dai cattolici per capire la ragione delle lamentele di diversi Cardinali che abbiamo letto la settimana scorsa. Prelati che parlano di grande scisma nella Chiesa, di dissociazione dagli insegnamenti del Papa ed altro di molto grave. È un momento preoccupante per la nostra Fede.
Nella Chiesa sta succedendo e si sta preparando qualcosa di molto grave, lo ha detto anche il Cardinale Muller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ruolo occupato dall’allora Cardinale Ratzinger prima di diventare Papa.
Sono un buon numero i Cardinali e i Vescovi che annunciano uno scisma, perché vogliono rimanere fedeli alla sana dottrina della Chiesa e non condividono le tesi pronunciate da altri Cardinali e Vescovi che invece parlano di piena modernità nella Chiesa.
Non volevo pubblicare l’articolo del settimanale americano Newsweek per rispetto del Papato, però è giusto ascoltare più voci e cercare di capire cosa lamenta di Papa Francesco questo settimanale americano. Il titolo della copertina di questo settimanale famoso negli Stati Uniti, mette sgomento ed è molto offensivo: “Il Papa è cattolico?”.
Lo trascrivo così come è stato pubblicato per farci un’idea chiara del pensiero altrui.
«Il Papa è cattolico? La domanda, maliziosa, se la pone in una copertina forte come un pugno il settimanale Newsweek, una sorta di L’Espresso all’americana. Il settimanale “accoglie” così Francesco, atteso negli Usa a partire dal 22 settembre, ed elencando una serie di sue frasi ed azioni, appunto, si chiede se Jorge Mario Bergoglio sia un cattolico (grande risalto al celeberrimo “chi sono io per giudicare un gay?”).
Inoltre, Newsweek, cita un sondaggio Gallup secondo il quale il gradimento del Papa è in discesa a picco, questo per lo “scollamento tra opinione pubblica e realtà dei fatti”. Parola alle cifre: la popolarità del Papa è scesa nel 2014 dall’89% al 71 per cento. Non solo: Bergoglio sarebbe sgradito al 55% di chi, in America, è su posizioni politiche conservatrici.
Rispetto ad un anno fa ha il 27% di critici in più. Sempre Newsweek spiega: “Ha promesso troppo ai progressisti dottrinali e politici, ma ha spaventato i tradizionalisti per i quali la Fede deve essere immune dalle pressioni politiche”».
In noi credenti e coerenti alla dottrina della Chiesa, c’è viva preoccupazione per i mutamenti che vengono proposti di continuo dai teologi modernisti che insegnano nelle facoltà. Noi siamo pienamente contrari ad uno scisma nella Chiesa e preghiamo molto perché non avvenga, ma dalle dichiarazioni di chi è pro e chi è contro la sana dottrina, il segnale non è buono.
Ci rivolgiamo con pieno abbandono alla Madre della Chiesa e supplicanti Le chiediamo di riportare l’armonia dove c’è inquietudine.
Chissà quali dolori proverà la Madre Addolorata nel vedere la Chiesa di suo Figlio così sballottata dalle onde del modernismo, dell’indifferenza, dell’apostasia, dei molti tradimenti e dal rifiuto di seguire la vera dottrina bimillenaria.
La Madre Addolorata guarda la Chiesa come una Figlia, il suo dolore si accresce per il distacco dei cattolici da suo Figlio Gesù.
È un distacco progressivo e interiore, invisibile perché è nel cuore, molti cattolici non pregano più con amore e non si accorgono che vivono senza più la protezione di Dio. Questo è un dramma, così le vicende della vita prendono percorsi dolorosi.
Bisogna ricorrere a Colei che in Dio può tutto, alla Madre rivolgiamo tutte le nostre necessità e fiduciosi ci consacriamo a Lei.
Gesù continua a dire alla Madre: “Ecco il tuo figlio”, ma riguarda quel figlio/a che ha già scelto Lui, che vuole iniziare un percorso spirituale fedele al Vangelo. Se la Madonna è Madre dell’umanità e Gesù Le ha affidato tutti gli esseri viventi, questa espressione la rivolge per il credente che sceglie Dio e Lo mette al centro di tutto.
Gesù dice anche all’umanità: “Ecco la tua Madre”, ma quanti sono quelli che La scelgono come Avvocata e Mediatrice?
La Madonna ha condiviso con il Figlio anche il tremendo martirio spirituale sotto la Croce, proprio in quel momento Gesù ha compiuto la proclamazione ufficiale di affidare tutti alle sue materne cure. Era lì come Corredentrice, lo era in quel momento, e sarebbe dovuta essere per sempre, la Madre dei dolori.
Solamente questa Madre può comprendere i dolori di tutte le madri del mondo, allora rivolgetevi con piena fiducia a Lei e chiedete, chiedete, chiedete, senza stancarvi mai. La Madre Addolorata è felice di aiutare tutte le madri e ad insegnare ad educare i figli secondo le scelte dettate dalla Fede e non dall’affetto sregolato e ingannevole.
Ogni madre considera i suoi figli come i migliori ed è comprensibile, ma riflettono se si salveranno l’anima? Consacrateli a Lei.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *