+ VANGELO (Lc 5,33-39)
Venerdì 4 settembre 2015
XXII settimana del Tempo Ordinario
+ VANGELO (Lc 5,33-39)
Quando lo sposo sarà loro tolto, allora in quei giorni digiuneranno.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!». Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno». Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti. Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi. Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: “Il vecchio è gradevole!â€Â». Parola del Signore
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Gesù parla del giorno in cui sarà tolto lo sposo e gli invitati a nozze non potranno più festeggiare. Si può paragonare alle allegre vite mondane di quanti vivono abbracciati ai vizi e all’indifferenza per poi ritrovarsi privi della possibilità di continuare a farlo. Per quali motivi?
Chi prega e legge i segni dei tempi comprende che la situazione in Italia e nel mondo peggiora di ora in ora. Le notizie che arrivano da più parti del mondo sono inquietanti e la nostra serenità arriva dalla nostra Fede. Siamo fiduciosi che riceveremo molti aiuti dalla Madonna, Ella non abbandonerà mai quanti La pregano con amore, soprattutto con il Santo Rosario giornaliero.
Nel mondo c’è diffusa una euforia esagerata, proviene prevalentemente dagli atei e da quanti hanno scelto di non seguire né adorare Gesù. Questa euforia non è controllata, non nasce dalle virtù morali ma dai cuori impregnati di vizi e corruzioni.
Quando l’uomo perde il controllo di sé, considera lecita ogni perversione, in molti modi e nelle feste organizzate si procura lo sballo con droghe e alcool, per dimenticare il vuoto interiore.
Il Signore ama tutti e cerca con molte ispirazioni di far ragionare anche i perversi, ma lo Spirito non agisce dove c’è immoralità .
Come potrà reagire quella gente che vive solo di vanità e si compiace di cambiare uomo o donna molto spesso ed è immersa nelle peggiori nefandezze? Il web ogni quotidiano riporta già nei titoli le bravate di personaggi vuoti che si danno un sacco d’arie, come se fossero dei.
Infatti sono innalzati ad idoli da quanti vorrebbero essere come loro, ma come vivono interiormente questi falsi dei?
Il fatto stesso del cambiamento di amanti periodici spiega tutto, io non perdo tempo nel leggere gli articoli, sono sufficienti i titoli per capire che i loro scandali portano alla depravazione moltissimi che li imitano.
Questi personaggi vuoti di Dio, come reagiranno quando occorrerà pregare, nei momenti di tensione massima tra le Nazioni?
In Italia sono presenti molti terroristi e fanatici musulmani, alcuni appartenenti anche all’Isis, entrati liberamente grazie all’accoglienza con le porte spalancate. In Italia tutto sta andando malissimo e l’unica possibilità di fermare attentati o di bloccare terroristi, è la recita costante del Santo Rosario.
Sarà il Santo Rosario recitato con amore e devozione a proteggere i buoni e a salvare intere famiglie.
Leggiamo alcuni messaggi dati a Medjugorje negli anni passati:
“La Corona del Rosario non è un ornamento per la casa, come spesso ci si limita a considerarla. La Corona è un aiuto a pregare!†(18 marzo 1985 ).
“Cari figli, vi esorto ad invitare tutti alla preghiera del Rosario. Col Rosario vincerete tutti gli ostacoli che satana in questo momento vuole procurare alla Chiesa cattolica. Voi tutti Sacerdoti, recitate il Rosario, date spazio al Rosario. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!†(25 giugno 1985).
“Cari figli, oggi vi invito ad entrare in lotta contro satana per mezzo della preghiera, particolarmente in questo periodo (Novena dell’Assunta). Adesso satana vuole agire di più, dato che voi siete a conoscenza della sua attività . Cari figli, rivestitevi dell’armatura contro satana e vincetelo con il Rosario in mano!†(8 agosto 1985).
“Quando la sera state per andare a dormire, inginocchiatevi vicino al vostro letto davanti alla croce e pregate cinque misteri del Rosario di Gesù. Poi mettetevi a letto e continuate a pregare gli altri misteri per rimanere in Dio. Lo spirito umano si perde anche durante la notte se non è in Dio. Perciò dovete terminare la giornata con Dio in modo che all’indomani vi sveglierete pronti per continuare a vivere in Dio†(1 settembre 1985).
“Cari figli, oggi vi invito a cominciare a dire il Rosario con fede viva, così Io potrò aiutarvi. Voi, cari figli, desiderate ricevere Grazie, ma non pregate, Io non vi posso aiutare dato che voi non desiderate muovervi. Cari figli, vi invito a pregare il Rosario; il Rosario sia per voi un impegno da eseguire con gioia, così comprenderete perché sono da così tanto tempo con voi: desidero insegnarvi a pregare!†(12 giugno 1986).
“Desidero che per voi il Rosario diventi vita!†(4 agosto 1986).
“Cari figli, anche oggi desidero invitarvi alla preghiera e all’abbandono totale a Dio. Sapete che vi amo e per amore vengo qua per mostrarvi la strada della pace e della salvezza delle vostre anime. Desidero che mi obbediate e non permettiate a satana di sedurvi. Cari figli, satana è forte, e per questo chiedo le vostre preghiere e che me le offriate per quelli che stanno sotto il suo influsso, perché si salvino. Testimoniate con la vostra vita e sacrificate le vostre vite per la salvezza del mondo. Io sono con voi e vi ringrazio. Poi nel cielo riceverete dal Padre la ricompensa che vi ha promesso. Perciò, figlioli, non preoccupatevi. Se pregate, satana non può intralciarvi minimamente, perché voi siete figli di Dio e Lui tiene il suo sguardo su di voi. Pregate! La Corona del Rosario sia sempre nelle vostre mani, come segno per satana che appartenete a me!†(25 febbraio 1988).
“Figli cari! Sono felice per ogni vostra preghiera, ma desidero che apriate sempre di più, di giorno in giorno, il vostro cuore ed offriate con amore, a me e a Gesù, ogni vostra gioia ed ogni vostra sofferenza. Vi invito, cari figli, a rinnovare di cuore i miei messaggi e a cominciare a viverli davvero. Pregate per la realizzazione di un mio piano. In questo momento le vostre preghiere mi sono particolarmente necessarie: per questo a tutti voi riuniti qui chiedo che aumentiate le vostre preghiere e, specialmente, che prendiate in mano la Corona del Rosario. Cari figli, la preghiera è necessaria!†(20 aprile 1989).