Maria La Fossa – Isola Ecologica, Centro di educazione e documentazione ambientale
Maria La Fossa (Matilde Maisto) – Open Day il 29 giugno 2015 – ore 18,00 a Santa Maria La Fossa in località Ferrandelle, Via Vaticale, perché legalità e ambiente ci chiamano a raccolta.
Sull’invito pervenuto dal Primo Cittadino Fossataro, Dott. Antonio Papa, leggiamo che il “Centro di Educazione e Documentazione Ambientale e Isola Ecologica di S. Maria La Fossa†è il progetto di recupero ad uso pubblico e sociale di un bene confiscato alla camorra, ideato da Agrorinasce per promuovere tra i più giovani e tutti i cittadini una maggiore consapevolezza sui temi dell’ambiente, della raccolta differenziata, del risparmio energetico e dell’alimentazione.
Il Centro è gestito dal Consorzio Agrorinasce e si avvale della collaborazione di molte istituzioni pubbliche tra le quali il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali della SUN, la Regione Campania e il Ministero dell’Istrizuione – Direzione Generale dello Studente “Rete più scuola meno mafia†e Ufficio Scolastico Regionale e il Centro di ricerche interdipartimentale per l’ambiente dell’Università Federico II° di Napoli.
Accanto al Centro, Agrorinasce ha promosso la realizzazione di un impianto di biogas di 1 Mwatt per il trattamento dei reflui zootecnici di allevamenti bufalini. Una risposta concreta alla soluzione del problema dell’inquinamento da nitrati e alla produzione di energia alternativa ai combustibili fossili.