VANGELO (Lc 1,41b-55)

Mercoledì 11 febbraio 2015

V settimana del Tempo Ordinario

 Gesù con gli apostoli

BEATA VERGINE MARIA DI LOURDES

 

+ Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente: ha innalzato gli umili

 

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quei giorni, Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore». Allora Maria disse:

«L’anima mia magnifica il Signore

e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

perché ha guardato l’umiltà della sua serva.

D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente

e Santo è il suo Nome:

di generazione in generazione la sua misericordia

si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio,

ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

ha rovesciato i potenti dai troni,

ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati,

ha rimandato a mani vuote i ricchi.

Ha soccorso Israele, suo servo,

ricordandosi della sua misericordia,

come aveva promesso ai nostri padri,

ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre». Parola del Signore

 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Questa ricorrenza della prima apparizione della Madonna a Lourdes è quasi ignorata nella liturgia di oggi, non viene data l’importanza che merita. A Lourdes non si è trattato di un’apparizione come negli ultimi decenni sono avvenute in varie parti del mondo, lì la Madonna è apparsa per fermare in Francia la crescente diffusione dell’ateismo e per risvegliare la Fede.

La Chiesa stava scomparendo per gli attacchi micidiali di molti nemici, l’illuminismo in Francia aveva il suo centro propulsore e questa ideologia laicista lottava principalmente il Cristianesimo, affermava solennemente l’autonomia della ragione, considerata la radice della cultura dei lumi.

La filosofia dell’illuminismo in Francia fu agevolata dai vari Voltaire, Rousseau, Montesquieu, grandi oppositori  della Fede cristiana.

La Madonna apparve 18 volte proprio in Francia e la sua venuta risvegliò il fervore spento di milioni di cattolici. La prima apparizione avvenne l’11 febbraio 1858, l’ultima il 16 luglio 1858, mentre il 25 marzo dello stesso anno rivelò alla fanciulla Bernardette la sua identità, più volte richiesta dal parroco per cercare di capire il fenomeno. In quella apparizione disse: “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Lourdes è chiamata “la fabbrica dei miracoli”, anche se sono 68 i miracoli considerati impossibili dalla scienza, sappiamo che sono incalcolabili le Grazie ricevute da centinaia di milioni di persone. Dal 1858 a Lourdes avvengono di continuo miracoli e grandi conversioni, perché la Madonna ascolta ed aiuta.

In ogni angolo del mondo però la Madonna vede e ascolta tutto, nei pellegrinaggi si verifica da parte di molti credenti una maggiore apertura alla Fede, si tralasciano gli interessi della vita e ci si concentra maggiormente sulla preghiera.

Quando ci si reca in pellegrinaggio nei Santuari mariani italiani o anche in quelli vicino casa, avviene la stessa apertura ad una Fede più forte, si è più vicini a Gesù e alla Madonna e si prega con amore. Più ore o giorni si trascorrono in pellegrinaggio e maggiore possibilità c’è di ottenere le Grazie che necessitano.

Restare più ore o giorni in raccoglimento, a dialogare nella preghiera con Gesù e Maria, rende più fervorosi e vicini a Loro.

I miracoli riconosciuti a Lourdes sono 68 ma si tratta di interventi Divini che sospendono le leggi fisiche e che la scienza considera umanamente impossibili. Per il riconoscimento occorrono determinati requisiti e non tutti quelli che hanno ricevuto grandi miracoli lo rivelano al Comitato medico internazionale di Lourdes, oppure non avevano prescrizioni mediche sullo stato di salute precedente al miracolo.

Leggiamo brevemente come viene riconosciuto un miracolo.

“Il processo di verifica del miracolo comincia con i dottori dell’equipe del Bureau delle constatazioni mediche di Lourdes il quale, se ritiene di aver identificato una guarigione inspiegabile, compila un dossier che passa nelle mani del Comitato medico internazionale di Lourdes, con sede a Parigi.

Se anche questo secondo tribunale scientifico concorda con il Bureau, la pratica passa nella mani dell’arcivescovo della diocesi a cui appartiene il presunto miracolato e viene istituita una Commissione ecclesiastica che discute a lungo se la guarigione sia o meno opera dell’intercessione Divina.

Chi è convinto del mito di Lourdes descrive il complesso meccanismo di questa fabbrica dei miracoli come autorevole e assolutamente a prova di errore: ricevuto il sigillo di autenticità prima da parte dalla scienza, e poi da parte della teologia, non è più lecito dubitare.

A supporto di questa narrativa non guastano le opinioni di ben due premi Nobel per la medicina, Alexis Carrell eLuc Montagnier, entrambi convintisi della realtà dei miracoli di Lourdes”.

Lourdes è famosa anche per l’accompagnamento di milioni di ammalati ogni anno, sono i pellegrinaggi dell’Unitalsi, Unione Nazionale Italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali. Le parrocchie e i gruppi di preghiera organizzano pellegrinaggi anche con gli ammalati ed è molto bello assistere alla processione serale con la benedizione di tutti gli ammalati.

La Madonna a Lourdes rivelò a Santa Bernardette la necessità della penitenza e della recita giornaliera del Santo Rosario.

Chi osserva queste indicazioni riceve Grazie particolari, guarigioni fisiche, protezioni e liberazioni dalle negatività.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...