Iannuzzi (Anci) annuncia: “Sono pronto a candidarmi con Caldoro alle prossime Regionali”

Iannuzzi (Anci) annuncia: “Sono pronto a candidarmi con Caldoro alle prossime Regionali”

Caldoro Stefano

Caldoro Stefano

Capasso, sindaco di Ottaviano: “Io segretario provinciale di Fi? Se mi chiamano, rispondo”

“Quando c’è una chiamata alle armi, bisogna rispondere presente. Le prossime elezioni? Sono disponibile e arruolabile”. Lo ha annunciato il presidente di Anci Campania e sindaco di Monte di Procida, Francesco Paolo Iannuzzi, durante la quattordicesima puntata della trasmissione “Il Martello”, talk show di approfondimento politico condotto dai giornalisti Ciro Montella e Roberto Esse, con le “martellate” di Rosario Verde, in onda il lunedì sera su Radio Club 91. Rispondendo ad una domanda del giornalista Ciro Montella, Iannuzzi ha infatti spiegato: “ Quando c’è una chiamata alle armi, bisogna rispondere presente.  Sono disponibile e arruolabile alle Regionali. Il mio cuore batte a destra e non mi tiro indietro. Nel Pd vedo una confusione che mi auguro continui. Anche perché il lavoro fatto dal presidente Stefano Caldoro deve andare avanti”. Il sindaco di Ottaviano Luca Capasso ha invece dichiarato: “Io segretario provinciale di Forza Italia? Stimo molto Antonio Pentangelo ma, come ha detto Iannuzzi, se mi chiamano alle armi, io rispondo”. A proposito dei fondi europei, Iannuzzi ha sottolineato: “I Comuni hanno raccolto la sfida che la Regione ha rivolto agli enti locali sui fondi europei. L’accordo Anci-Regione ha dato la possibilità a tutti i Comuni al di sotto dei 50mila abitanti di riqualificare centri storici, aree portuali e zone degradate nel quadro di una programmazione strategica”. D’accordo Capasso: “Così si stanno risolvendo problemi storici e atavici che molte amministrazioni si portavano indietro da anni”. Sollecitato dal giornalista Walter Medolla, Iannuzzi ha poi bocciato la riforma delle Province: “La legge è un papocchio. Nella sostanza non cambia nulla. Si tratta di norme ispirate al mero riscontro contabile. Ora bisogna piuttosto procedere affinché ci sia presto l’elezione diretta del sindaco metropolitano, che dev’essere scelto dai cittadini”. Non sono mancate le critiche all’esecutivo nazionale: “Il risanamento lo stanno facendo gli enti locali ma non il governo, dove permangono enormi sacche di sprechi. Mi riferisco – ha chiarito il presidente di Anci Campania – a tanti beni demaniali inutilizzati sul territorio e al mancato trasferimento di deleghe e funzioni, che dovrebbero essere trasferite ai Comuni. I sindaci chiedono semplificazione, a partire da settori strategici come l’urbanistica, anche perché solo snellendo le procedure si possono convincere i privati a investire”. Per Capasso “il taglio dei consiglieri comunali e provinciali ha portato a un risparmio di spiccioli mentre gli sprechi sono altri e permangono. Sui territori ci sono esempi virtuosi che dovrebbero diventare un modello. A Ottaviano, ad esempio, abbiamo destinato il 60 per cento del bilancio alle politiche sociali”. Da qui la proposta del sindaco: “Servirebbero primarie obbligatorie anche per scegliere i candidati al Parlamento”.

Nella prossima puntata, in onda lunedì 19 gennaio, a partire dalle 20, su Radio Club 91 (95.2 FM e in streaming www.club91.it), i conduttori Ciro Montella e Roberto Esse, con le “martellate” di Rosario Verde, affronteranno con tanti ospiti altri temi di attualità politica.

Francesca Cicatelli 

Radio Club 91 

392 9225216 

www.club91.it

fm 95.2

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...